Le comunità del Garda tra le eccellenze protagoniste al Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka: internazionalizzazione delle imprese e attrazione degli investimenti nei territori sono stati tra i temi centrali dell’evento “Il Lago di Garda verso EXPO 2025 Osaka” (lo avevamo annunciato qui), organizzato da ICCJ “Camera di Commercio Italiana in Giappone” e il Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, con il patrocinio della Camera di Commercio di Brescia.
Il seminario ha visto la partecipazione di Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, del Senatore Mariastella Gelmini, Presidente della Comunità del Garda, e di numerosi rappresentanti delle istituzioni locali e del mondo imprenditoriale.
Obiettivo dell’Italia a Expo 2025 Osaka è valorizzare le eccellenze territoriali e le realtà imprenditoriali italiane che vogliono proiettarsi nel mercato giapponese e asiatico.
“Il Garda, vasta area nel cuore dell’Europa, è da sempre un crocevia di popoli, anticamera dell’Oriente e storicamente al centro di scambi e incontri tra uomini e merci” ha dichiarato il Senatore Mariastella Gelmini, Presidente della Comunità del Garda. “In questo contesto, il Garda ha scelto di presentarsi a Expo 2025 Osaka per mostrare uno dei volti più dinamici dell’Italia e confrontarsi con altre esperienze internazionali, al fine di crescere, imparare e continuare a qualificarsi.”
“Il Lago di Garda, una delle eccellenze del turismo italiano nel mondo, abbraccia tre territori – Lombardia, Veneto, Trentino –, realtà eterogenee ma unite dallo spirito italiano del saper fare che ci contraddistingue nel mondo” ha dichiarato l’Amb. Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka.
“È importante approfittare della grande vetrina globale di Expo per far conoscere meglio, in una regione del mondo in forte crescita, la ricchezza e la varietà delle nostre eccellenze territoriali. Expo 2025 Osaka rappresenta una importante opportunità di internazionalizzazione e di attrazione di investimenti ed è un’occasione unica per stimolare collaborazioni in ambito tecnologico, turistico e dell’alto artigianato.”
Davide Fantoni, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Giappone: “L’Italia occupa un posto privilegiato nel cuore dei giapponesi ormai da decenni, ma la concezione del viaggiare in Italia è cambiata radicalmente negli anni. Sebbene la cultura sia artistica che culinaria rimanga l’attrattiva principale, il giapponese di oggi preferisce scoprire nuove realtà, capaci di regalare sensazioni uniche fuori dagli schemi turistici convenzionali. Una realtà come quella del Lago di Garda e del suo entourage può offrire molteplici opportunità per costruire pacchetti su misura sul nuovo viaggiatore giapponese.”
Il Lago di Garda, simbolo di bellezza e tradizione, rappresenta un ponte ideale tra Italia e Giappone, unendo le eccellenze delle due culture. Ogni anno, il Lago attira milioni di turisti, molti dei quali giapponesi, confermando l’importanza di questa area come punto di riferimento globale. Il tema di Expo 2025 Osaka, “Disegnare la società futura per le nostre vite”, si sposa perfettamente con i valori che il Lago di Garda rappresenta: internazionalizzazione, sostenibilità e innovazione. Il Lago, che abbraccia tre regioni italiane – Lombardia, Veneto e Trentino – è un esempio di qualità della vita, benessere e cultura, con una lunga tradizione di scambi commerciali con l’Oriente.
Expo 2025 si terrà a Osaka dal 13 aprile al 13 ottobre 2025 e ha per tema “Progettare le società del futuro per le nostre vite”. Il Padiglione Italia, progettato dall’architetto Mario Cucinella, lo interpreta con “l’Arte rigenera la vita”.
Tra i relatori la gardesana esperta di mercato giapponese Tricerri Lara “La chiave per massimizzare la visibilità è creare una rete di collaborazione tra pubblico e privato. Le istituzioni locali devono lavorare fianco a fianco con le imprese turistiche, culturali e agricole del Lago per sviluppare una strategia di marketing coesa e innovativa, che metta in evidenza la bellezza naturale e il patrimonio culturale della regione.
Marcello Cobelli delegato di Presidenza della Comunità del Garda per gli aspetti culturali, che ha curato l’organizzazione presso la Camera di Commercio si Brescia conclude: “Il Lago di Garda vuole essere un esempio di come la bellezza naturale e la cultura possono convivere con la sostenibilità e l’innovazione. Il nostro messaggio è che è possibile vivere in armonia con la natura, promuovendo allo stesso tempo lo sviluppo economico e culturale. Intendiamo farci notare per la nostra capacità di integrare tradizione e futuro, con un’attenzione particolare all’ambiente e al benessere delle persone”.