La prima edizione della LiceAliCup, svoltasi il 13 e 14 novembre al Circolo Vela di Torbole, ha visto trionfare due giovani talenti del Liceo Scientifico Sportivo Sacra Famiglia di Brenzone: Pietro Zandri e Francesco Arosio.
I due, già protagonisti in altre competizioni veliche, hanno dato prova delle loro abilità a bordo dei Birdyfish, particolari imbarcazioni “volanti” fornite dalla SeaChange di Marcella Motta e Aldo Rinaldi.
Il cielo terso e un vento ideale, tra i 12 e i 18 nodi, hanno regalato due giorni di regate emozionanti, con i sei team provenienti dal Liceo Sportivo Sacra Famiglia di Castelletto di Brenzone che si sono sfidati nelle acque del Lago di Garda.
Ogni squadra ha affrontato quattro prove di qualificazione e tre finali, con Pietro Zandri e Francesco Arosio che, alla fine, hanno dominato la scena, conquistando il primo posto assoluto della competizione.
Il podio della LiceAliCup ha visto, dietro di loro, Massimo Perini (Società Canottieri Garda Salò) e Ludovico Beretta (Fraglia Vela Riva) al secondo posto, mentre Federico Bonalana (Fraglia Vela Riva) e Pietro Chetta (Circolo Nautico Brenzone) si sono piazzati terzi.
Un riconoscimento speciale è stato assegnato a Mattia Brandellaro (Fraglia Vela Riva) e Minerva Gipponi (Circolo Vela Gargnano), i quali hanno conquistato il premio per il miglior equipaggio mixed.
La regata ha rappresentato un esordio di successo, non solo per il livello agonistico, ma anche per la perfetta organizzazione del Circolo Vela Torbole e la scelta innovativa di utilizzare i Birdyfish, una tipologia di imbarcazione “volanti” sempre più popolare nei campi di regata internazionali e particolarmente apprezzata dai giovani velisti.
Domenico Foschini, consigliere FIV, ha espresso grande soddisfazione per l’evento, sottolineando l’importanza di iniziative come la LiceAliCup per il rafforzamento delle collaborazioni tra istituzioni sportive, culturali e circoli velici. Ha poi ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile la manifestazione, dal comitato degli ufficiali di regata, allo staff del Circolo Vela Torbole, fino al professor Davide Ferrari, referente sportivo del Liceo Sacra Famiglia per queste iniziative. Sottolinea inoltre il ruolo della Federazione Velica e del Comitato della XIV Zona che da 10 anni si impegnano nella valorizzazione del progetto del Liceo sporitivo di Brenzone.
Mauro Versini, presidente del Circolo Vela Torbole, e Marcella Motta, fondatrice di SeaChange, hanno lodato l’iniziativa, riconoscendo l’importanza di supportare lo sport giovanile, in particolare attraverso l’introduzione nella navigazione sui foil, che rappresentano una sfida entusiasmante per le giovani generazioni di velisti e si augurano che sia solo l’inizio di una duratura collaborazione.
Presente alla LiceAliCup anche Walter Cavallucci, da poco rieletto nel Consiglio di World Sailing, il quale ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa che offrendo ai giovani l’opportunità di navigare utilizzando i foil incentiva il loro legame con lo sport velico unendo così tradizione e innovazione.
Anche il Preside del Liceo Scientifico Sportivo Sacra Famiglia, Prof. Marino Battistoni, ha voluto commentare con entusiasmo il successo della manifestazione sottolineando l’importanza di esperienze come la LiceAliCup per la crescita educativa e sportiva degli studenti. Questa competizione è un esempio concreto di come lo sport e la scuola possano collaborare per formare giovani che non solo eccellono nelle discipline sportive, ma che imparano anche valori fondamentali come il lavoro di squadra, la determinazione e il rispetto delle regole.
La LiceAliCup ha dimostrato che quando passione, innovazione e lavoro di squadra si incontrano, nascono grandi opportunità per lo sport giovanile. Questo evento è solo l’inizio di un percorso che porterà il Liceo Sportivo Sacra Famiglia di Brenzone a crescere ancora, continuando a preparare i suoi studenti per affrontare le sfide del futuro con entusiasmo e determinazione.