Bardolino

Il sindaco vola in Cina per promuovere Bardolino

Un viaggio che cade nel ventesimo anniversario dell’istituzione del Partenariato strategico tra Cina e Italia, ricordato anche dalla recente visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

«Sono stato coinvolto dal sindaco di Bussolengo Roberto Brizzi, che ha la delega provinciale ai gemellaggi, e sono partito con lui e con i sindaci Marco Sega di Affi, Manuel Scalzotto di Cologna Veneta, Orfeo Pozzani di Bovolone e Luigi Mirandola di Isola della Scala», riferisce il sindaco direttamente dall’Estremo Oriente.

«Il viaggio ha una funzione di promozione delle nostre eccellenze e di scambio economico-culturale – prosegue –. Io ho portato del materiale promozionale del nostro territorio, insieme ovviamente al vino Bardolino e all’olio extravergine del Garda, oltre alla bandiera di Bardolino e a una piccola Preonda, simbolo del nostro paese, da scambiare con gli omologhi cinesi, che ci stanno riservando un’incredibile ospitalità».

Tanti gli incontri, possibili grazie a una tabella di marcia serrata e ai treni super veloci: ben 2.500 i chilometri di strada da coprire, con diverse tappe intermedie da Pechino a Shanghai. «La Cina ci sta impressionando per modernità e organizzazione: ogni giorno abbiamo incontri con gli amministratori di province e città e con aziende del territorio – continua Bertasi –. Con la Città di Yuncheng (che significa Città della Fortuna) abbiamo stipulato un patto di amicizia: è la città col maggior numero di siti d’interesse storico culturale di tutta la Cina, con una vocazione turistica che ha trovato diverse affinità con il nostro Comune».

Nonostante gli impegni istituzionali, la distanza e il notevole fuso orario – la Cina è avanti di 7 ore rispetto a noi – il sindaco è comunque riuscito a convocare una riunione di giunta da remoto, che si è tenuta giovedì 14 novembre. Il suo rientro a Bardolino è previsto per lunedì 18 novembre.

 

 

Share
Published by
GardaPost