Insieme contro la violenza, fiaccolata a Castelnuovo
CASTELNUOVO DEL GARDA - Insieme per una fiaccolata il 24 novembre a Castelnuovo. Perchè lotta per l’eliminazione della violenza contro le donne è una responsabilità condivisa.
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Amministrazione comunale – Assessorato alle Pari opportunità di Castelnuovo del Garda propone la fiaccolata “Insieme contro la violenza” che si concluderà con un momento di riflessione in sala civica con Gianpaolo Trevisi.
«La lotta per l’eliminazione della violenza contro le donne rappresenta una responsabilità condivisa: ciascuno di noi è chiamato a fare la propria parte per costruire un mondo in cui ogni donna possa vivere libera e sicura, con la piena possibilità di realizzare il proprio potenziale – precisa la vicesindaco e assessore alle Pari opportunità Silvia Fiorio −. Per questo motivo, in occasione di giornate commemorative come questa, assume un significato importante la collaborazione con le associazioni del territorio».
«I numeri della violenza di genere ci impongono di non abbassare la guardia e ci richiamano a un impegno sempre più incisivo per indebolire tutte le strutture culturali che la alimentano − osserva il sindaco Davide Sandrini −. Queste occasioni di riflessione ci invitano a non essere semplici spettatori ma protagonisti attivi nella lotta per la libertà e il rispetto delle donne».
Il programma
Il programma prevede alle 16.30 la partenza della fiaccolata da piazza Libertà con arrivo alle 18 in sala civica XI aprile 1848 per un momento di riflessione condotto dal direttore della Scuola di Polizia di Peschiera del Garda Gianpaolo Trevisi, autore fra gli altri del libro L’amore che non è.
Il percorso della fiaccolata è contraddistinto da una serie di tappe animate di volta in volta dalle varie associazioni del territorio e dai servizi comunali coinvolti a vario titolo in questa tematica: Polizia locale, Servizi educativi e Sportello antiviolenza.
Hanno già assicurato la loro partecipazione le associazioni FORmazione CHIARA, Croce Rossa Italiana – Comitato Basso Garda Veronese, Pink Darsena del Garda, AFI Associazione delle famiglie, Aido, Fidas, La Girandola e Le Beflane. Al termine, un momento di condivisione con aperitivo.
Nelle serate del 24 e 25 novembre il municipio di Castelnuovo del Garda sarà illuminato di rosso.
I commenti sono chiusi.