Quello di domenica 24 novembre 2024 al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera (Brescia) sarà un evento unico e speciale per diversi motivi: protagonisti il Festival Giallo Garda, il Festival L’Eredità delle Donne e il nuovo volume dell’autore televisivo e giornalista Aldo Dalla Vecchia, intitolato “Irresistibili. 70 donne che hanno reso grande il piccolo schermo” (Isenzatregua edizioni), un omaggio ai primi sette decenni della televisione italiana, nata nel 1954.
La presentazione fa parte del Programma OFF dell’Eredità delle Donne, il festival a sostegno dell’empowerment femminile con la direzione artistica di Serena Dandini giunto alle settima edizione, con 423 iniziative (nei giorni 22, 23, 24 novembre) in tutta la Penisola e oltre, arrivando a Budapest e a San Paolo del Brasile.
Far parte, per la prima volta, del Programma OFF, rappresenta un traguardo prestigioso per il Festival Giallo Garda, nell’anno del decennale del premio letterario.
A presentare il nuovo volume di Aldo Dalla Vecchia ci saranno, insieme all’autore, Laura Marsadri, presidente del Festival Giallo Garda, e l’editore Lorenzo Bernasconi, che con Isenzatregua edizioni ha pubblicato il volume Irresistibili, già arrivato in poche settimane alla prima ristampa.
Il libro è un omaggio alle donne che hanno attraversato i primi 70 anni della televisione italiana, davanti alle telecamere ma anche dietro le quinte, contribuendo a farne il medium per eccellenza: dalla prima regista della Rai, Alda Grimaldi, attiva nella sede di Torino ancor prima della nascita della televisione, a Lucia Mannucci del Quartetto Cetra; dall’antesignana della tivù dei fornelli Wilma De Angelis alla mamma di Topo Gigio Maria Perego. Senza dimenticare le papesse della tivù di ieri e di oggi: Maria De Filippi, Milly Carlucci, Raffaella Carrà, Mina, Loretta Goggi…
Di ognuna l’autore traccia un ricordo puntuale e affettuoso (molte le ha conosciute personalmente, intervistandole o lavorando con loro: Gaia De Laurentiis, Sandra Mondaini, Cristina Parodi…). Ogni capitolo è accompagnato da un’immagine della protagonista creata con l’Intelligenza Artificiale.
Il volume è impreziosito da una prefazione della giornalista, conduttrice televisiva e opinionista Silvana Giacobini, che del piccolo schermo di casa nostra è una delle presenze più intelligenti, garbate e discrete.