A Desenzano Consiglio comunale aperto sul futuro dell’ospedale

DESENZANO DEL GARDA – Il Consiglio comunale in modalità aperta tratterà del futuro dell’ospedale cittadino. Aperta la partecipazione alla cittadinanza.

Il Presidente del Consiglio comunale di Desenzano del Garda Paolo Abate ha convocato una seduta in modalità aperta, fissata in calendario per il prossimo 10 dicembre.

Il tema trattato è di grande attualità: lo scorso 17 settembre, in un Teatro Alberti gremito di cittadini, l’Assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso aveva posto il tema delle criticità strutturali che gravano sull’attuale struttura ospedaliera, suggerendo al contempo tre possibili soluzioni (ne avevamo scritto qui).

 

Le tre ipotesi di Bertolaso

La prima ipotesi è di chiudere temporaneamente l’ospedale, rinforzandolo con un esoscheletro esterno. Questo progetto, che richiederebbe 4 anni di tempo e 140 milioni di euro di investimento, prevede anche la chiusura temporanea della struttura per tutta la durata dei lavori.

La seconda ipotesi presentata è quella di realizzare una ristrutturazione per lotti – e quindi graduale e spalmata in un lungo periodo di tempo (10 anni), ad un costo preventivato di 160-165 milioni di euro e garantendo l’operatività dell’ospedale per tutto il periodo dei lavori grazie ad una struttura ausiliaria in cui collocare temporaneamente – e a rotazione – i reparti oggetto di interventi.

La terza ipotesi prevista è l’edificazione di un nuovo ospedale, da collocarsi in un’area di proprietà di ASST del Garda, non lontana dall’attuale ospedale. Costo previsto: 140 milioni di euro per 4 anni di lavori.

Come prevedibile, la questione è diventata oggetto di ampie discussioni sia in ambiente politico che tra la cittadinanza.

Sulla base di questo presupposto, lo scorso 27 settembre le liste di minoranza rappresentate in Consiglio comunale avevano richiesto la convocazione di una seduta “aperta”, permettendo e – si legge nella nota congiunta – “favorendo un’ampia partecipazione di cittadini” (ne avevamo scritto qui). Questa richiesta ha ora trovato accoglimento.

L’adunata in forma aperta, prevista dal Regolamento comunale in materia, prevede la possibilità di intervento per un rappresentante a testa designato da: Enti, associazioni, sindacati del comparto Sanità, partiti politici e liste candidatesi alle ultime elezioni amministrative, organismi di partecipazione in forma associata, portatori di interesse riguardo l’oggetto in questione (aventi sede nel territorio comunale).

Queste realtà, qualora desiderassero partecipare, dovranno inoltrare un’apposita richiesta di prenotazione entro le ore 12.00 del 28 novembre, scrivendo all’indirizzo e-mail segreteria@comune.desenzano.brescia.it, specificando l’interesse portato e il nominativo della persona che intende intervenire nel dibattito.

La Conferenza dei Capigruppo provvederà poi ad analizzare le richieste pervenute e a stilare un elenco dei soggetti che avranno la possibilità di intervenire nel corso del Consiglio comunale, convocato presso la Sala Pelèr di Palazzo Todeschini.

 

 

I commenti sono chiusi.