News dai comuni

Nuovo skate park di Bardolino: inaugurazione il 30 novembre

Gli appassionati di pattini, skateboard e bmx hanno a disposizione una nuova area per allenarsi e divertirsi. Il Comune di Bardolino ha ultimato i lavori del nuovo skate park in località Ca’ Nove. La struttura, all’aperto, verrà inaugurata sabato 30 novembre alle 11.30, alla presenza dell’Amministrazione comunale e della cittadinanza. Dalle 12 alle 14 seguiranno dimostrazioni di skate e roller.

L’opera è costata 330.000 euro, Iva inclusa: somma coperta per intero da fondi statali (ex Pnrr). I lavori, iniziati a metà aprile, si sono conclusi di recente.

Allo skate park si accede dalla passeggiata di Rivalunga, che collega Bardolino a Garda. La struttura è collocata nella porzione verde tra il campo da basket e l’area recintata per lo sgambamento dei cani. Sarà sempre aperta e potrà essere usata da skateboard, bmx e pattini a rotelle, ma non dai monopattini.

 

Uno spazio aggregativo per i giovani

«Si tratta di un progetto avviato dalla precedente Amministrazione, che abbiamo proseguito garantendo il rispetto dei tempi programmati per il completamento dell’opera – riferisce il sindaco Daniele Bertasi –. Si tratta di un ulteriore tassello di un’area in cui la nostra Amministrazione ha intenzione di investire ancora per creare una vera e propria cittadella dello sport, dei giovani e del tempo libero, con l’inserimento di un bicigrill per garantirne anche il controllo e la vigilanza».

Lo skate park sarà uno spazio aggregativo e un’attrazione di interesse per i giovani residenti e per i turisti, in grado di ospitare eventi sportivi.

È stato realizzato in calcestruzzo gettato in opera che, tramite scavi e terrapieni, ha creato una struttura integrata nel parco pubblico, riducendone l’impatto.

L’area è articolata su più livelli, per una superficie totale di circa 800 mq: presenta ostacoli tipici dell’arredo urbano, come mancorrenti, piani inclinati e muretti, per la pratica della disciplina “Street” e di due sezioni con muretti e passamano per raggiungere gli standard definiti per le competizioni regionali FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici).

 

Share
Published by
GardaPost