Concluso con successo il road show di Visit Brescia a Praga e Varsavia
BRESCIA – La costante e marcata crescita di turisti polacchi e cechi sul lago di Garda porta Visit Brescia a puntare al pubblico dei Paesi dell’Est Europa.
Nelle giornate di martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28 novembre, doppio appuntamento per Visit Brescia nelle capitali di Repubblica Ceca e Polonia per illustrare l’offerta turistica bresciana.
La delegazione di Visit Brescia, capofila di una cordata composta da 14 seller bresciani, tra i quali trovano posto: enti, consorzi, catene alberghiere, società di navigazione e noleggio, strutture ricettive e DMC, è volata a Praga e a Varsavia per incontrare, in due distinti appuntamenti, i rappresentanti di una trentina di tour operator, agenzie viaggi e buyers cechi e polacchi, unitamente ad alcuni giornalisti di settore.
Ad accompagnare la rappresentanza sono stati Andrea Mattia Maggioni, Vicepresidente di Visit Brescia; Graziano Pennacchio e Tiziana Porteri, rispettivamente Amministratore Delegato e Consigliera di Visit Brescia; oltre a loro, presente Manuel Gabriele, direttore della DMO che coordina la partecipazione dei bresciani e Chiara Ceresoli, parte dello staff di Visit.
Il mercato turistico dell’est Europa
Guardando ai mercati esteri, tra gli obiettivi fissati da Visit Brescia per il 2024 c’è l’ampliamento del raggio di intervento sull’Europa, potenziando così progettualità di marketing e i percorsi strategici di destagionalizzazione già avviati. Le proposte puntano a fidelizzare la clientela, in questo caso del mercato ceco e polacco, incentivando il numero di arrivi e presenze sfruttando anche i collegamenti diretti tra le due capitali e gli aeroporti dell’area milanese, in particolare Bergamo Orio al Serio.
I numeri del fenomeno si commentano da sé: la Polonia, nel 2023, è stata tra i primi 5 Paesi per arrivi e presenze sul territorio bresciano. Dal punto di vista dei potenziali turisti da essa provenienti, il mercato polacco è popolato da oltre 38 milioni di abitanti e caratterizzato da consumatori giovani con un’età media intorno ai 35 anni. Il trend al rialzo dei salari reali e la formazione di una consistente classe media che dispone di un sempre maggiore potere d’acquisto rendono la Polonia l’economia più attrattiva di tutta l’Europa dell’Est. In termini di presenze, il trend di crescita si basa sui numeri registrati negli scorsi anni: da circa 42.000 nel 2021, si è passati alle oltre 132.000 del 2023.
Discorso simile vale per la Repubblica Ceca: nonostante essa si stia riprendendo da anni di alta inflazione, l’appeal esercitato dalla provincia bresciana sui turisti da essa provenienti segna una costante crescita, passando dalle circa 30.000 presenze del 2021 alle oltre 76.000 del 2023.
“La nostra è una Provincia al cui interno vi sono almeno cinque destinazioni: la Città di Brescia, il lago di Garda, i laghi d’Idro ed Iseo, la Franciacorta e la montagna. Una esperienza riassumibile nello slogan di Visit: “Brescia, your next destination!” così chiosa Andrea Mattia Maggioni, che ha guidato la delegazione in queste giornate, e che prosegue “Il comune denominatore di tutti gli incontri è ‘la voglia d’Italia’ in ogni sua declinazione e, in ultima analisi, per la nostra ‘dolce vita’. Ricordiamocelo.”
I commenti sono chiusi.