ASST Garda ha attivato un Hotspot infettivologico a Gavardo

GAVARDO (BS) - Da lunedì 16 dicembre è attivo in ASST Garda sette giorni su sette, dalle ore 20 alle ore 24, un hotspot infettivologico in collaborazione con i Medici di Medicina Generale all’interno dei locali che ospitano il Punto Prelievi dell’Ospedale di Gavardo.

L’accesso è gratuito per i cittadini con età superiore ai 6 anni, iscritti al Servizio Sanitario Regionale Lombardo.

L’Hotspot infettivologico nasce come iniziativa “sperimentale” di Regione Lombardia come nuova linea di intervento sanitario nei confronti dell’influenza. Sono ambulatori, al di fuori degli orari di apertura dei medici di medicina generale, dedicati ai pazienti con patologie respiratorie di grado lieve.

L’obiettivo di questo progetto è quello di diminuire gli accessi impropri in Pronto Soccorso garantendo così una presa in carico ottimale dei cittadini ed evitare un uso inappropriato della terapia antibiotica.

I cittadini, possono chiamare il Numero Europeo Armonizzato 116117 ex Guardia Medica. Il servizio non è ad accesso diretto. L’operatore che riceverà la telefonata metterà in contatto l’assistito con un medico che valuterà se prenotare una visita verso l’Hotspot di una ASST territoriale.

In tal caso il cittadino riceverà un promemoria sull’orario e sul luogo dove recarsi. In caso di emergenza o situazione clinica urgente il paziente verrà indirizzato direttamente al Pronto Soccorso.

L’ambulatorio Hotspot di ASST Garda, è dotato di dispositivi diagnostici avanzati, inclusi tamponi nasofaringei per il rilevamento di virus influenzali, SARS-CoV-2 e Streptococco Beta Emolitico Gruppo A, Morbillo, Adenovirus, virus respiratorio sinciziale, influenza aviaria, prelievo del sangue ed ecofast.

Si precisa che durante le festività il servizio sarà esteso il 24/12/2024 dalle 16 alle 22, il 31/12/2024 dalle 14 alle 22 e l’1/01/25 dalle ore 18 alle ore 24.

 

I commenti sono chiusi.