Incentivare la residenzialità per contrastare il fenomeno delle case vuote: è questo l’obiettivo del gruppo di minoranza “Insieme!”, che ha presentato un emendamento alle aliquote IMU per il 2025, oggetto del Consiglio Comunale del prossimo 30 dicembre.
La proposta punta a ridurre l’aliquota IMU dall’1,05% attuale allo 0,5% per i proprietari che affittano i loro immobili a residenti del Comune o a persone intenzionate a trasferirvisi, destinandoli ad abitazione principale.
“L’obiettivo della proposta è chiaro: favorire l’arrivo di nuovi residenti a San Zeno di Montagna e aiutare i giovani ad uscire di casa, incentivando l’offerta di immobili in affitto a lungo termine. Il paese, infatti, conta oltre 1.500 abitazioni non occupate o utilizzate come seconde case, su un totale di 2.250, cioè oltre il 68%,” ha dichiarato Eugenio Bertolotti, capogruppo in Consiglio comunale.
“Per contrastare questo fenomeno e dare nuova vita al paese, abbiamo proposto di dimezzare l’IMU per i proprietari che affittano le loro case a persone intenzionate a trasferirsi stabilmente qui, una priorità già inserita nel nostro programma elettorale.”
La proposta, firmata anche dai consiglieri Federico Guarelli e Ludovico Bonafini, è ora nelle mani del Consiglio Comunale, che nel suo insieme deciderà se approvare o respingere la misura.
Il Consiglio, durante la seduta del 30 dicembre, discuterà anche altri temi di rilievo, come il bilancio preventivo 2025 del Comune, la razionalizzazione delle società partecipate e il rinnovo della convenzione per i servizi socioeducativi del distretto Ovest Veronese per il biennio 2025-26.