Territorio

Capodanno sul Garda, cenoni sold out

Le amministrazioni anche quest’anno si sono adoperate, organizzando manifestazioni di ogni tipo, mercatini, fuochi d’artificio, presepi, degustazioni e creando con gli addobbi suggestive atmosfere natalizie di grande richiamo.

Soprattutto nella settimana fra Natale e Capodanno e poi sino alla Epifania il lago di Garda è frequentato in molti casi da visitatori provenienti da Regioni limitrofe e quindi da un turismo giornaliero o di singoli pernottamenti. A questi si aggiungono gli affezionati ospiti nord Europei che non sono mancati neanche quest’anno.

«A registrare il maggiore aumento di prenotazioni – dice Andrea Maggioni,  Vice Presidente di Visit Brescia – sono le località di montagna soprattutto quelle dell’arco alpino ed in particolare nel Bresciano, con tassi medi di saturazione significativi, ma anche il Garda Bresciano fa registrare valori elevati, tenuto conto delle strutture aperte.

Sono alcune decine gli alberghi che sul Garda Bresciano hanno deciso di aprire durante le prossime Festività Natalizie. Sono soprattutto strutture ampie e organizzate, che possono offrire servizi come wellness e piscine coperte.

Insomma il turismo invernale sul Garda è in costante crescita da oramai diversi anni, con incrementi dei tassi d’occupazione delle camere costanti e con sempre più strutture che decidono di rimanere aperte fino all’Epifania.

L’autunno e l’inverno – continua la disanima di Maggioni – sono uno dei periodi migliori per vivere il Garda, con i suoi colori, con l’azzurro delle sue acque e con quel “turismo lento” che ne hanno fatto punto di riferimento Europeo.

Praticamente quasi tutti “sold out” i cenoni di capodanno proposti da hotel, ristoranti e discoteche.

Le Amministrazioni Comunali e le ProLoco di Sirmione, Desenzano, Toscolano Maderno e Salò hanno organizzato feste nelle principali piazze con collegamenti con radio nazionali e musica dal vivo.

Il Golfo di Salò allo scoccare della mezzanotte si illuminerà con uno spettacolo pirotecnico che darà il benvenuto al 2025. Insomma, tutti con il naso all’insù per salutare il 2024 ed accogliere il 2025.

Il tutto – conclude il vicepresidente di Visit Brescia – circondato da migliaia di esercizi commerciali gardesani pronti ad accogliere i propri clienti con prodotti ed offerte uniche. Un’atmosfera incantata, tra una cioccolata calda e una sessione di shopping, melodie e animazione, tutto accompagnato dalle bellissime luci natalizie».

 

 

Share
Published by
GardaPost