Agenda

Grande festa per il trentesimo compleanno della Befana subacquea

Nata nel 1995, la Befana subacquea festeggia il trentennale con una edizione speciale di tre giorni, una grande festa che si svolge in piazza Tre Novembre da sabato 4 a lunedì 6 gennaio.

Ben 1500 i pacchi dono che saranno distribuiti alle bambine e ai bambini presenti, quest’anno per la prima volta contenuti in colorati zainetti. Ospiti, come di consueto, l’attrice comica e autrice Loredana Cont e alcuni atleti nazionali dei centri sportivi della Marina e dell’Aeronautica militare italiana.

Un compleanno importante per una delle manifestazioni più caratteristiche di Riva del Garda, organizzata dal comitato Befana subacquea (presieduto da Pietro Fabbri) con la collaborazione del Gruppo sommozzatori di Riva del Garda, sempre gratificata da una partecipazione di pubblico enorme. Per la trentesima volta, quindi, a Riva del Garda la Befana arriverà non dal cielo a bordo della classica scopa ma emergendo dalle acque del lago, equipaggiata di muta, respiratori e pinne, sulle spalle il grande cesto coi doni. Quest’anno la classica manifestazione del giorno dell’Epifania sarà preceduta da due giorni di festa.

Il programma

Sabato l’inizio è alle 10 con l’apertura della festa, alle 10.30 “Un canestro pieno di solidarietà”; alle 11 l’esibizione del Gruppo sbandieratori e musici di Gallicano (Lucca); alle 11.15 l’apertura degli stand enogastronornici; alle 14 ancora in azione sbandieratori e musici di Gallicano, mentre alle 15 inizia il concerto del Corpo bandistico di Calavino (la chiusura della festa è alle 17).

Domenica alle 10 l’apertura della festa, alle 10.20 “Un canestro pieno di solidarietà”; alle 10.30 l’esibizione del Gruppo sbandieratori e musici di Gallicano; alle 11 il concerto del gruppo Bandalock (Anffas di Arco) e l’apertura degli stand enogastronomici; alle 13 nuova esibizione di sbandieratori e musici di Gallicano; alle 14 la dimostrazione degli allievi vigili del fuoco del Corpo di Riva del Garda e l’esibizione della Bras Band di Praso; alle 14.30 la dimostrazione-laboratorio della Scuola alberghiera di Riva del Garda “Bambini con le mani in pasta” (iscrizioni entro il 4 gennaio: info@befanasubacquea.it) e alle 16 l’esibizione di Arco Iris Dance (la festa chiude alle 17).

Lunedì, giorno dell’Epifania, la festa inizia alle 10 con “Quattro passi in attesa della Befana subacquea”, camminata alla scoperta della Ponale organizzata dalla Pro loco di Varone (iscrizioni per Whatsapp al numero 340 3573013 entro il 5 gennaio).

Alle 10.15 l’esibizione del Gruppo sbandieratori e musici di Gallicano; alle 10.20 lo Spazio sport con gli atleti nazionali dei centri sportivi della Marina e dell’Aeronauticamilitare italiana; alle 10.30 la distribuzione dei buoni per il ritiro del pacco dono della Befana subacquea (fino alle 16 o all’esaurimento dei 1500 buoni disponibili); alle 11 l’esibizione del Gruppo folk di Cavalese, alle 11.30 la dimostrazione del noto vignettista Fabio Vettori aspettando la Befana subacquea; alle 11.30 l’apertura degli stand enogastronomici; alle 13 la baby dance dei volontari del Casa Mia, alle 13.30 l’esibizione di sbandieratori e musici di Gellicano; alle 13.45 nella chiesa di Santa Maria Assunta la benedizione delle bambine e dei bambini da parte del parroco don Dario Silvello, alle 14.30 il saluto delle autorità

Infine alle 14.45, attesissima, la Befana subacquea esce dalle acque del lago di Garda e consegna, assieme agli atleti nazionali e a Loredana Cont, il pacco dono a bambine e bambini.

La festa prosegue poi alle 15 con la baby dance dei volontari del Casa Mia, fino alle 17.

Share
Published by
GardaPost