Visite guidate con ospite al Mart di Rovereto

ROVERETO (TN) - Si intitola "Visite guidate con ospite" il format proposto con successo dal Mart per approfondire le maggiori mostre in programma.

Al Mart tornano le “Visite guidate con ospite” durante le quali il pubblico ha la possibilità di visitare le sale espositive in compagnia di professionisti culturali, curatori, giornalisti, docenti e dei curatori del museo.

I primi due nomi chiamati dalla curatrice Alessandra Tiddia per gli Etruschi del Novecento sono: l’archeologa Maria Paola Guidobaldi che condurrà la visita di mercoledì 8 gennaio e il giornalista Luca Misculin per l’appuntamento di martedì 14 gennaio.

Entrambe le visite cominceranno alle 17.30. Partecipazione inclusa nel biglietto di ingresso al museo, prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: eventi@mart.tn.it

8 gennaio ore 17.30
Etruschi del Novecento | Archeologia
Visita guidata da Alessandra Tiddia e Maria Paola Guidobaldi

Maria Paola Guidobaldi è Archeologa del Ministero della Cultura. È stata direttrice degli Scavi di Ercolano, dell’Ufficio Editoria della Soprintendenza Archeologica di Pompei, del Museo Nazionale Archeologico Cerite di Cerveteri e del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Alla carriera di archeologa ha affiancato un’intensa attività scientifica, pubblicando studi, saggi e ricerche e curando importanti esposizioni.

È conservatrice e curatrice presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, che custodisce la più importante raccolta di reperti etruschi al mondo. Ha co-curato la mostra Etruschi. Artisti e artigiani attualmente in corso al Centro Trevi di Bolzan (fino al 2 febbraio).

 

14 gennaio, ore 17.30
Etruschi del Novecento | Storia sociale
Visita guidata con Alessandra Tiddia e Luca Misculin

Tra i giornalisti di punta e voce de Il Post, si occupa principalmente di Europa e di migrazioni. È autore dei podcast di storia sociale L’Invasione, un “podcast di storia molto molto antica” e La fine del mondo, sulle vicende che interessarono il Mediterraneo trail 1200 e l’800 a.C.

In occasione dell’ultimo Festival della Letteratura di Mantova ha tenuto una trilogia di conferenze sui “popoli antichi che crediamo di conoscere”. Laureato in Lettere Classiche, nella sua attività di divulgazione storico-sociale si avvale di contributi multidisciplinari e studi recenti nei campi delle scienze umane, della genetica, della linguistica e della glottologia.

 

 

I commenti sono chiusi.