Per il Consorzio Garda Lombardia – ente promozionale che raggruppa i 23 Comuni da Limone a Sirmione, fondazioni, pro loco e associazioni di albergatori e operatori turistici – il 2025 si apre con una missione in Brasile, dove il turismo verso le destinazioni europee presenta un notevole potenziale di crescita, grazie ad un bacino di consumatori con forte potere d’acquisto e una classe media in progressiva espansione.
«Ne abbiamo già avuto una conferma questa stagione – dice il presidente di Garda Lombardia, Marco Girardi – quando molti brasiliani hanno scelto di trascorrere alcuni giorni sul Garda, prima di proseguire per le città d’arte, come Venezia e Firenze, e sono rimasti entusiasti della bellezza e accoglienza del nostro territorio».
In un momento di crisi dei mercati europei, segnati anche dalla difficoltà economiche della Germania, il lago guarda oltre oceano. «Ci promuoveremo in particolare a San Paolo, centro finanziario del Brasile, dove vivono 12 milioni di persone – continua Girardi – e dove dove si concentra la maggior parte dei brasiliani benestanti con grandi possibilità di spesa».
L’obiettivo è diversificare i flussi: «Dopo il successo registrato con i turisti arabi, ora puntiamo quindi su quelli brasiliani. Un nostro referente – continua Girardi – sarà per un paio di mesi a San Paolo e con il supporto della Camera di commercio italiana incontrerà le più importanti agenzie viaggi. In primavera è poi programmata la “fase due”, da attuare in collaborazione con i nostri partner, tra cui Visit Brescia, con la visita sul Garda degli operatori brasiliani, finalizzata alla conoscenza delle nostre eccellenze ed eventualmente alla commercializzazione diretta dei soggiorni».
Ovviamente non saranno trascurati i mercati tradizionali: «Da gennaio – conclude il presidente di Garda Lombardia – il Consorzio parteciperà con proprio personale a fiere in Germania – a Stoccarda, Amburgo, Monaco, Norimberga e Berlino – oltre che in Olanda, a Utrecht. Con Visit Brescia saremo invece alle fiere di Vienna e Dubai».
Resta da segnalare che Garda Lombardia ha cambiato sede, lasciando l’ex casinò di Gardone per prendere possesso dei nuovi uffici a Fasano, poco distante.