Montichiari

Casa Bianca, il 2025 si apre con il Festival di Sanremo

Partita nello scorso mese di ottobre la stagione di eventi del Centro diurno Casa Bianca organizzata dall’Assessorato ai Servizi Sociali e dal Gruppo Volontari prosegue nel nuovo anno con iniziative che terranno banco, sempre a ingresso libero e gratuito, sino al mese di aprile nei pomeriggi di giovedì con inizio alle ore 15.

Ad aprire le danze saranno due incontri in programma il 30 gennaio e il 6 febbraio dedicati al Festival di Sanremo che in questo 2025 taglia il traguardo della 75° edizione: Federico Migliorati intratterrà i presenti con curiosità, aneddoti, storie curiose e originali su cantanti, conduttori e ospiti legati alla nota trasmissione canora, dall’esordio in radio nel 1951 con la vittoria di Nilla Pizzi sino all’edizione di quest’anno.

Seguiranno appuntamenti, le cui date sono in fase di definizione, rivolti alla salute e in particolare alle malattie osteo-articolari e all’osteoporosi con i medici Teresa Porcelli e Sebastiano Torrisi e sul sangue (quest’ultimo in coincidenza con il 75° di fondazione dell’Avis Montichiari), sull’arte grazie alla partecipazione del pittore ed esperto Ezio Soldini (si parlerà in particolare di Mantegna e di Giulio Romano), sui viaggi con un evento dedicato a New York che vedrà la presenza della docente Rosa Maria Smetana.

Novità assoluta per la “Casa Bianca” è il cinema con un giovedì riservato alle tecniche di base e al “linguaggio” cinematografico, grazie alla partecipazione di Luca Gardumi, docente dell’Istituto Don Milani, che interverrà insieme ad alcuni studenti.

Anche la letteratura sarà protagonista con un’iniziativa dedicata al 170° della nascita di Giovanni Pascoli come, per la musica, è in programma un incontro su Giacomo Puccini, ospite tra l’altro nel 1909 a Montichiari per il Circuito Aereo Internazionale (relatore in entrambi i casi Migliorati e per Puccini con la presenza dell’esperto di opera lirica Andrea Fasani).

Fino a giugno proseguiranno poi i corsi di cucito e di uncinetto del lunedì pomeriggio e di arte del martedì pomeriggio, ma ulteriori iniziative sono allo studio.

 

Assessore Gardoni: “Spazi di svago e cultura per tutti”

“Siamo riusciti anche per questo primo scorcio di anno – afferma l’assessore Rossana Gardoni – a costruire un programma fitto, con opportunità per tutti e cercando di garantire spazi di svago e cultura. Il Centro diurno può contare su un gruppo di volontari, relatori compresi, che a livello completamente gratuito sono a disposizione della popolazione con idee sempre nuove.

Desidero ringraziarli per il loro impegno unitamente alla Cooperativa La Nuvola nel Sacco che li coordina, e annunciare che grazie a un bando di Regione Lombardia potremo a breve disporre di fondi per promuovere ulteriori iniziative al fine di rendere sempre più appetibile la frequenza del Centro diurno”.

Informazioni sugli eventi saranno prossimamente disponibili sul sito www.montichiari.it, sui canali Facebook e Instagram del Comune e presso la sede della struttura comunale in via Guerzoni, 18.

L’Assessore ai servizi sociali Rossana Gardoni.

 

 

Share
Published by
GardaPost