Se ne è andato ieri a Calcinato, a 86 anni, Fausto Mondini, geniale creatore della celebre Avant Garde, un’azienda specializzata nella produzione di componenti estetici e strutturali in materiale composito per i settori nautico, automotive, industriale e per lo sport in generale.
Mondini ebbe la geniale intuizione di creare la prima imbarcazione a vela interamente in carbonio, battezzata Avant Garde.
E’ una barca che ha fatto la storia, aprendo la strada alle moderne tecnologie utilizzate in campo nautico. Si può ben affermare che la rivoluzione del carbonio ebbe inizio a Calcinato e sul Garda negli anni ‘80.
Fausto Mondini è stato un vero pioniere, un geniale maestro del carbonio.
Avant Garde vinse ben due Centomiglia, nel 1984 e nel 1985, con Luca Santella e Giorgio Zuccoli in equipaggio, protagonisti di duelli leggendari con Farrneticante con Luciano Lievi al timone e Cassiopea 2 condotta da Bruno Fezzardi.
Avant Garde fu realizzata con una tecnologia innovativa, all’avanguardia per quei tempi, che è stata in seguito ripresa anche dal team del Moro di Venezia: il “sandwich” di carbonio sottovuoto, che garantiva leggerezza e resistenza imbattibili.
Quella barca mitica, che vinse non solo due Centomiglia ma anche numerose altre prestigiose competizioni in giro per il mondo, diede il nome all’azienda di Mondini, fondata nel 1982 e diventata un punto di riferimento imprescindibile per tutto ciò che concerne la lavorazione delle fibre composite e la produzione di prodotti in materiali specifici.
La salma di Faustino Mondini si trova nella sala del commiato Pastori di via Quintino Sella. I funerali di Mondini si terranno sabato 11 gennaio, alle 10.30, nella chiesa parrocchiale di Calcinato.