Dialoghi con l’universo

DESENZANO DEL GARDA - All'Acli di Desenzano due incontri di natura scientifica per conoscere meglio l'universo che ci circonda e l'impatto che può avere sulla nostra vita e sulle tecnologie che usiamo.

Nel 2024 il Circolo ACLI di Desenzano APS (Associazione di Promozione Sociale) ha operato per riattivare e rilanciare l’organizzazione e le attività del gruppo con nuove iniziative di natura sociale e culturale che orano alla cittadinanza occasioni di incontro e di confronto.

Dopo le positive esperienze di geopolitica (programma “Fabula Mundi”) realizzate negli ultimi anni, il Circolo ACLI ha avviato nuovi percorsi di natura scientifica e iniziative di interesse pubblico.

Dialogo con l’universo è una serie d’incontri di natura scientifica per conoscere meglio l’universo che ci circonda e l’impatto che può avere sulla nostra vita e sulle tecnologie che usiamo.

L’obiettivo, fissato da Domenico Nilo Mazza, Presidente del Circolo, “di ampliare le competenze e di attrarre nuovi partecipanti soprattutto tra i più giovani” è sicuramente stato raggiunto durante la prima serata (29 ottobre) quando il Prof. Germano Bonomi, Professore Ordinario di Fisica Sperimentale all’Università degli Studi di Brescia e Ricercatore al CERN di Ginevra, ha parlato di antimateria e dell’importanza della ricerca in questo settore. Oltre 150 partecipanti, con una buona presenza di giovani, hanno potuto apprezzare i contenuti e l’abilità del divulgatore scientico.

Nelle prossime due settimane sono previsti 2 nuovi incontri:

2° incontro – 14 gennaio 2025 ore 20:45 Prof. Germano Bonomi I RAGGI COSMICI: MESSAGGERI DELL’UNIVERSO La fisica dei raggi cosmici, la loro storia e il loro impatto con la tecnologia.

3° incontro – 21 gennaio 2025 ore 20:45 Prof. Massimo Della Valle ESISTE VITA INTELLIGENTE NELL’UNIVERSO? Il Professor Massimo Della Valle è Direttore Ricerca presso l’ “Istituto Nazionale di Astrofisica” e Accademico dei Licei

Gli incontri si terranno presso Sala Peler – Palazzo Todeschini, Via Porto Vecchio 36, Desenzano del Garda Per qualsiasi ulteriore informazione il contatto e-mail è desenzano.bs@reteacli.it.

 

 

I commenti sono chiusi.