Lido di Fasano, si abbattono le barriere architettoniche
GARDONE RIVIERA - Gardone Riviera abbatte la barriere architettoniche al Lido di Fasano e punta alla Bandiera Lilla, certificazione di accessibilità.
In questi giorni l’Amministrazione comunale del sindaco Adelio Zeni darà avvio ai lavori finalizzati all’abbattimento delle barriere esistenti alla zona balneare pubblica del Lido di Fasano, spiaggia che insieme a quella poco distante del Casinò si fregia da ben quattordici anni della Bandiera Blu assegnata dalla Foundation for Environmental Education.
Si prevede l’abbattimento delle barriere che impediscono l’accesso alla spiaggia, ma anche di quelle che precludono l’accesso a lago, per garantire anche a chi una mobilità ridotta il completo accesso alla spiaggia e la possibilità di godere appieno della propria condizione di bagnante e turista.
I costi
L’intervento prevede un investimento complessivo pari a 162.700 euro ed è in corso di affidamento da parte dell’Autorità di Bacino Laghi Garda ed Idro, che finanzierà l’opera con 81.350 euro, mentre il Comune metterà i restanti 33.350 euro.
L’operazione fa seguito a quella attuata recentemente alla spiaggia del Casinò, dove nell’inverno tra il 2021 e 2022 venne realizzata una rampa di accesso alla spiaggia (lato ristorante) e uno scivolo per l’entrata a lago di persone su carrozzella. Sono strutture che rendono fruibile spiaggia e lago ai disabili, ma che facilitano le cose anche agli anziani, a chi è costretto temporaneamente su una carrozzella, alle mamme con passeggini.
L’obiettivo della Bandiera Lilla
Sono opere di grande rilevanza, addirittura essenziali per chi ne usufruisce, che fanno di Gardone Riviera un paese sempre più accessibile.
Al punto che in municipio hanno avviato la procedura per ottenere la Bandiera Lilla, certificazione assegnata ai Comuni e agli operatori turistici privati che, con lungimiranza, si impegnano a promuovere un turismo senza barriere.
L’impegno richiesto non si limita alle barriere fisiche, ma abbraccia tutti gli aspetti dell’accessibilità legata all’esperienza di visita di ospiti e residenti.
I commenti sono chiusi.