La biblioteca di Padenghe annuncia un paio di interessanti iniziative.
Fino a sabato 25 gennaio gennaio la biblioteca civica “Alda Merini” di Padenghe ospiterà la “Sauromostra”, mostra e bibliografia sul tema dei dinosauri dedicata ai bambini della scuola primaria.
La mostra è ideata dal Sistema Bibliotecario Nord-Est Bresciano con il supporto del centro di documentazione librario per bambini e ragazzi “La Vetrina”.
Le classi della scuola primaria “Margherita Hack” si sono già prenotate per una visita. Saranno accolte dalle bibliotecarie che provvederanno alla presentazione della mostra, ad effettuare le letture animate e a organizzare attività laboratoriali.
Martedì 4 e martedì 11 febbraio 2025, dalle ore 9.30 alle 12.30 la biblioteca civica ospiterà il corso di formazione per bibliotecarie e bibliotecari del Sistema Nord-Est Bresciano “NpL- Nati per Leggere” tenuto da Mariangela Agostini, formatrice e promotrice del libro e della lettura per bambini e ragazzi.
Il programma “Nati per Leggere” è stato sviluppato dal 1999 con l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino con l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, rafforzando lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino.