Uliveto di Barbarano, ecco cosa prevede il progetto

SALO' - Intervento edilizio nell'uliveto di Barbarano. Ecco cosa si sta costruendo. L’uliveto storico sarà ripristinato.

SALO’ – Intervento edilizio nell’uliveto di Barbarano. Ecco cosa si sta costruendo. L’uliveto storico sarà ripristinato.

Ha fatto discutere la lettera di un nostro lettore (la puoi leggere qui) che si rammarica per «l’ultimo lembo di uliveto a lago che se ne è andato per sempre».

Ma cosa si sta realizzando nell’area a lago di Barbarano, a valle della statale Gardesana all’altezza del distributore? Gardapost ha chiesto informazioni in municipio.

Nell’area è attualmente in realizzazione una singola villa nella parte alta del lotto, lontano dal lago e a ridosso della strada.

Gli ulivi che erano presenti in modo molto rado e sparso, soprattutto nell’area più a ridosso della strada e a ridosso del lago, sono stati espiantati e verranno ripiantati una volta concluso l’intervento edilizio nel resto del lotto.

Il giardino verrà integrato con un grande numero aggiuntivo di ulivi e cipressi, in accordo con i caratteri paesaggistici del nostro territorio e dell’area attualmente in edificazione.

La villa che verrà realizzata verrà schermata da una barriera verde verso la strada e risulterà ad un piano inferiore rispetto alla strada limitandone la visibilità e l’impatto paesaggistico.

L’assessore Cigognetti: “L’uliveto storico sarà ripristinato”

“Un intervento fortemente impattante in una delle ultime aree verdi a lago del nostro territorio che viene toccata da ulteriore consumo di suolo” dichiara l’assessore all’urbanistica Tommaso Cigognetti.

Che precisa: “Essendo l’intervento pienamente conforme al PGT in vigore approvato dalla precedente amministrazione non abbiamo potuto che prenderne atto e ratificarlo, rispetto ad altre progettualità che avrebbero potuto totalmente cancellare i caratteri dell’area, ci conforta la cura riservata dal progettista nell’inserimento paesaggistico dell’edificio e nella attenzione che verrà posta nel ricostituire l’uliveto storico che negli anni era stato progressivamente compromesso”.

 

I commenti sono chiusi.