Sirmione, i numeri 2024 della biblioteca comunale
SIRMIONE – Il bilancio di un anno di attività: 23.087 prestiti, 1.797 partecipanti ad eventi e corsi, e oltre 39.000 risorse a cui poter accedere.
La Biblioteca Comunale di Sirmione conclude il 2024 con risultati straordinari che confermano il suo ruolo centrale nella vita culturale della città.
Nonostante un mese di chiusura forzata a ottobre per lavori di ristrutturazione, i numeri mostrano una crescita significativa nell’utilizzo dei servizi bibliotecari e nella partecipazione agli eventi.
Con 23.087 prestiti effettuati nel corso dell’anno, (un incremento del +2,5% sul 2023 e +21% sul 2022), la biblioteca si distingue per un prestito medio di 2,72 volumi per abitante, un dato significativo che testimonia il forte legame tra la comunità locale e i servizi bibliotecari.
Il patrimonio librario è stato ampliato ad oltre 39.000 esemplari, consolidando l’offerta bibliografica. Ma la crescita non si limita solo ai prestiti: la partecipazione agli eventi è aumentata sensibilmente con 1797 partecipanti nel 2024, in aumento del +34% rispetto al 2023 e del +260% rispetto al 2022. Questo successo è il risultato di una programmazione culturale ricca e variegata, che ha visto anche il coinvolgimento delle scuole locali con 68 incontri di promozione alla lettura.
Hanno detto
Così Roberto Salaorni, Consigliere Comunale con delega alla cultura: “La Biblioteca Comunale è il fulcro attorno al quale si sviluppa la vita culturale della nostra comunità. Questa Amministrazione intende investire ancora di più nella Biblioteca, attraverso azioni concrete per renderla un luogo sempre più accogliente e ricco di opportunità.”
Lisa Vettori, Direttore della Biblioteca, sottolinea l’importanza della componente professionale:
“La gestione tecnica della biblioteca è fondamentale per soddisfare puntualmente le richieste degli utenti. Uno dei principali punti di forza risiede nella formazione e competenza del personale. Alla base della qualità del servizio c’è una gestione razionale e ben strutturata, che spiega il successo della biblioteca, evidenziato anche dai numeri.”
37,5 ore di apertura settimanali
Di grande rilevanza il numero di ore settimanali di apertura: 37,5, più del doppio rispetto alla media di 16 ore delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese. Questo impegno consente ai cittadini e ai visitatori di usufruire di un servizio flessibile e accessibile, favorendo la promozione della lettura e delle attività culturali.
Con una programmazione orientata al futuro, la Biblioteca Comunale di Sirmione si conferma una risorsa culturale essenziale, un punto di incontro e di formazione per lettori e cittadini di tutte le età. I risultati raggiunti dalla biblioteca sono frutto dell’attenzione costante che, da molti anni, l’Amministrazione Comunale dedica a questo servizio strategico, che insieme ai servizi turistici e culturali costituisce un vero e proprio “Polo della Cultura” sirmionese, vivace e dinamico.
Grande attenzione è dedicata alla varietà delle proposte della biblioteca. In linea con le tendenze internazionali, la Biblioteca di Sirmione organizza e ospita numerose iniziative, tra cui i gruppi di lettura del Sirmione Book Club, pensati per bambini, ragazzi, adulti e appassionati della lingua inglese. Vengono offerti inoltre corsi di inglese, italiano per stranieri, giornalismo, e il Club del Gomitolo, dedicato agli amanti della maglia e del cucito.
Orari di apertura della Biblioteca Comunale di Sirmione:
- Lunedì: dalle 14:30 alle 18:30
- Martedì: dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30
- Mercoledì: dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30
- Giovedì: dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30
- Venerdì: dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30
- Sabato: dalle 9:00 alle 12:30
I commenti sono chiusi.