Regione Lombardia “promuove” le aree di servizio per i camperisti
LOMBARDIA - Buone notizie per i camperisti. In Lombardia introdotta la definizione normativa delle “aree di servizio per camper” e l'impegno a stanziare fondi specifici per il settore.
Due atti presentati dalle consigliere di maggioranza Maira Cacucci (Fdi) e Claudia Carzeri (FI) per dare nuovo impulso al turismo itinerante in Lombardia.
Grazie alle consigliere regionali Maira Cacucci (Fratelli d’Italia) e Claudia Carzeri (Forza Italia), Regione Lombardia compie un importante passo avanti per il turismo itinerante con l’approvazione di un emendamento e un ordine del giorno mirati a riconoscere e migliorare le infrastrutture per i camperisti.
L’emendamento a firma delle due consigliere, inserito nella legge regionale n. 27/2015, introduce per la prima volta la definizione normativa delle “aree di servizio per camper”, stabilendo che queste debbano essere destinate esclusivamente all’accesso a servizi di alimentazione elettrica e di scarico delle acque reflue per autocaravan, in conformità con le norme vigenti.
Dopo aver portato a termine questo primo obiettivo, Cacucci e Carzeri, non si sono fermate e hanno proposto un ordine del giorno durante l’ultima previsione di Bilancio di dicembre, portando in aula consiliare un documento che ha impegnato la Regione a stanziare fondi specifici per l’implementazione di queste strutture, coinvolgendo i Comuni per la loro localizzazione.
Carzeri: “Obiettivo ampliare le aree attrezzate per camper”
Claudia Carzeri spiega: “Con queste nuove disposizioni, vogliamo favorire un turismo sostenibile, incentivare gli investimenti sul territorio e creare nuove opportunità economiche per i Comuni lombardi. Il nostro obiettivo è ampliare le aree attrezzate per camper, promuovendo un sistema turistico più inclusivo e moderno a favore di chi utilizza i camper”.
“Regione Lombardia è una delle principali mete turistiche d’Italia, con oltre 1,2 milioni di camperisti accolti nel 2023 e un indotto economico stimato di 150 milioni di euro. Questo progetto nasce per sostenere un settore in forte crescita e garantire un’accoglienza adeguata a chi sceglie la nostra Regione come meta di viaggio”, ha dichiarato Maira Cacucci.
La Lombardia, con i suoi paesaggi unici e le attrazioni turistiche, si prepara così a rispondere alle esigenze di un pubblico itinerante sempre più numeroso, migliorando i servizi a disposizione e creando nuove opportunità per le comunità locali.
I commenti sono chiusi.