Riva del Garda

Sentiero della Ponale chiuso per manutenzione

Per consentire di svolgere in sicurezza i periodici interventi di manutenzione, il sentiero della Ponale è chiuso da lunedì 27 gennaio fino a tutto febbraio (e comunque fino alla conclusione dell’intervento).

I lavori consistono principalmente della liberazione delle reti paramassi dai detriti accumulati, nella sistemazione delle barriere di sicurezza e nella pulizia della pavimentazione della ciclopedonale.

 

Il sentiero della Ponale

Gli escursionisti dovranno quindi rinunciare per qualche settimana a percorrere questo sentiero iconico, il più conosciuto e frequentato del Garda Trentino: facile e allo stesso tempo spettacolare per il suo sviluppo a picco sul lago, imperdibile.

Il profilo della vecchia strada della Ponale si staglia sul versante della montagna ed è ben visibile dalla spiaggia di Riva e da Torbole. Possiamo ben dire che la Ponale è un’icona del Garda Trentino, amatissima da ospiti e residenti, che non si stancano mai degli incantevoli scorci che regala ad ogni curva.

La Ponale è famosa non soltanto per la vista incomparabile sul lago, ma anche per l’apparato militare visibile lungo il tragitto. All’altezza della seconda e terza galleria si trovano i resti della Tagliata del Ponale, imponente fortificazione realizzata dagli austriaci a partire dal 1860, costituita da cunicoli scavati nella roccia e trincee che si spingono dal livello del lago fino alle postazioni che dominano dall’alto l’attuale sentiero.

© Apt Garda Dolomiti – Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

 

Share
Published by
GardaPost