Comitato per l’ospedale di Desenzano: “Scriviamo ai sindaci”

DESENZANO DEL GARDA - Il Comitato "Manteniamo l’ospedale di Desenzano sul Montecroce" invita i residenti dell'Ambito 11 Garda a scrivere al proprio sindaco.

In risposta alle recenti dichiarazioni riportate dalla stampa, secondo cui il Sindaco Malinverno “dà voce a chi si oppone alla costruzione di un nuovo ospedale a Desenzano”, il Comitato “Manteniamo l’ospedale di Desenzano sul Montecroce” rinnova la richiesta di un incontro con il primo cittadino «finora sempre negato» (qui la lettera con la richiesta di incontro).

«Sono ben 7.700 – fa sapere il comitato – le persone che hanno sottoscritto la petizione per chiedere che l’ospedale Montecroce venga adeguato e ammodernato, queste voci non possono essere ignorate dalle Istituzioni, questi cittadini non possono essere “invisibili”.

La partecipazione dei cittadini, preziosi durante le campagne elettorali, non si esaurisce con il voto, ma si esprime attraverso un dialogo costante e costruttivo con le autorità locali.

Per ribadire l’importanza di un confronto trasparente e partecipativo, il Comitato invita i residenti dell’Ambito 11 Garda a scrivere al proprio Sindaco per chiedere:

  1. qual è la posizione dell’Amministrazione riguardo alla costruzione di un nuovo ospedale o alla ristrutturazione dell’attuale struttura.
  2. Se c’è la disponibilità dell’Amministrazione ad accogliere la richiesta del Comitato di trasmettere a Regione Lombardia l’istanza per un nuovo Studio di Fattibilità volto a valutare tutte le opzioni per l’adeguamento antisismico e antincendio dell’ospedale Montecroce, accompagnato da un necessario processo di ammodernamento.

Scarica qui la lettera da inviare ai sindaci.

Il Comitato chiede maggiore coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni riguardanti l’ospedale di Desenzano e sollecita un confronto aperto e trasparente con le istituzioni.

La “democrazia partecipata” non può essere solo uno slogan elettorale, ma deve tradursi in un impegno concreto che garantisca il coinvolgimento attivo e continuo dei cittadini nelle scelte che riguardano il loro territorio.

 

I commenti sono chiusi.