Il 29 gennaio il Consiglio Nazionale di Slow Food ha approvato una nuova Comunità per la valorizzazione del paesaggio delle limonaie dell’alto Garda Bresciano.
Il progetto, le sue potenzialità e i futuri sviluppi sono stati illustrati alla presenza della Presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini. La nascita della nuova Comunità è l’esito della collaborazione tra la Condotta Slow Food TerreAcque Bresciane e Terre & Sapori, società agricola cooperativa con sede a Gargnano (BS).
Scopo della Comunità è recuperare e valorizzare il tessuto agricolo, storico, ambientale, produttivo del paesaggio delle limonaie dell’alto Garda e promuovere un turismo alto gardesano maggiormente consapevole dei valori tradizionali e dello stretto legame tra paesaggio e prodotti di qualità.
Il paesaggio dell’alto Garda bresciano è il risultato di un secolare lavoro di trasformazione dell’uomo per rendere possibili coltivazioni pregiate, quali: agrumeti, oliveti, vigneti, laureti e castagneti.
In particolare l’agrumicoltura, documentata dal XV secolo, caratterizza altamente questo paesaggio: per difendere le piante dal freddo invernale si costruirono monumentali serre su terrazzamenti in muratura, le limonaie.
La Comunità si propone di far conoscere e riscoprire l’eccezionalità del paesaggio delle Limonaie dell’alto Garda, di raccogliere, trasformare, commercializzare e promuovere i prodotti tradizionali fortemente legati al paesaggio agrario storico dell’alto Garda e ai suoi straordinari agrumi, capperi, olive, erbe aromatiche e spontanee, simboli di quella eccezionale mediterraneità da sempre riconosciuta e apprezzata a livello internazionale.
Riscoprendo e incrementando le coltivazioni agricole locali, mantenendo le varietà storiche, migliorando la qualità delle produzioni tipiche, la Comunità in collaborazione con la Condotta TerreAcque Bresciane e la Cooperativa agricola Terre&Sapori vuole sviluppare le potenzialità economiche produttive, oltre che storico-documentarie ed ecologico-ambientali di queste zone, contribuendo ai progetti Slow Food in corso o di futura definizione.
Tra i progetti futuri della Comunità si annoverano una diretta collaborazione con la Comunità del Mercato della Terra Slow Food di Padernello per promuovere lo scambio di saperi e la creazione di reti sempre più solide e proficue e l’inserimento nel progetto turistico Slow Food Travel.