Al Vittoriale il racconto dei Bronzi di Riace
GARDONE RIVIERA - Da Argos a Riace in viaggio con il mito. Giovedì 28 settembre alle 21 nell'auditorium del Vittoriale spettacolo di musica, teatro, poesia e divulgazione sui Bronzi di Riace.
“Il racconto dei Bronzi di Riace. Da Argos a Riace in viaggio con il mito” andrà in scena nell’Auditorium del Vittoriale degli Italiani il prossimo giovedì 28 settembre 2023, alle ore 21.
Uno spettacolo – coprodotto dalla Mediano di Emanuele Bertucci e dall’Associazione dei Caccuriani e cofinanziato dalla Regione Calabria – interamente dedicato alle famose statue dei Bronzi di Riace, raccontate al pubblico in modo unico, attraverso un viaggio di 90 minuti che spazierà tra musica, teatro, poesia, divulgazione e immagini.
Protagonisti sul palco non attori ma esperti di diverse discipline:
- il racconto storico archeologico del Professor Daniele Castrizio, uno dei massimi esperti dei Bronzi di Riace, illustrerà nei dettagli tutte le ricerche e le scoperte fatte in questi 50 anni dal loro ritrovamento;
- la musica, il racconto e il canto del Musicantore Fulvio Cama, con i suoi strumenti etnici arcaici e le sonorità, che partiranno dal mondo magno-greco e si contamineranno in una world music contemporanea, passando attraverso le musiche medioevali;
- il videoracconto di Saverio Autellitano, una vera e propria immersione nel mondo cinematografico con emozionanti immagini accompagneranno tutto lo spettacolo.
Conduzione a cura del giornalista Paolo Di Giannantonio, sul palco anche l’attrice Annalisa Insardà.
Ingresso libero, maggiori informazioni sul sito vittoriale.it.
I commenti sono chiusi.