Ottobre a tutto Triathlon sul Garda: PeschieraTri lo scorso weekend, il prossimo tocca a Desenzano

PESCHIERA DEL GARDA - Prima Peschiera e poi Desenzano per un finale di stagione a tutto triathlon, per chiudere con il Duathlon Sprint di Manerba del Garda.

1600 atleti il week end scorso al PeschieraTRI: numeri da record che hanno fatto di Peschiera del Garda, ancora una volta, la capitale del triathlon. La città, perla della sponda veronese del lago e patrimonio UNESCO, l’impeccabile organizzazione di FollowYourPassion e la mai doma voglia dei triatleti di sfidarsi anche se a fine stagione agonistica sono stati i tre ingredienti principali di questo successo.

Sabato 7 e domenica 8 ottobre è stata quindi una grande festa, fatta di gare combattute, anche nelle retrovie, trascorse, chilometro dopo chilometro, a sfidare se stessi e avversari, ma anche un lago leggermente mosso, che non ha certo reso facile la vita ai triatleti, e percorsi collinari in bici e di corsa, che hanno solleticato loro gambe e testa, in tutte e tre le competizioni disputate: il medio (1,9 km di nuoto, 90 km di ciclismo e 21 km di corsa) e l’olimpico no draft (1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa, senza possibilità di stare in scia nella frazione in bici) nella prima giornata; lo sprint (750 m di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa) nella seconda.

Il PeschieraTRI ha così incoronato i suoi nuovi re e regine: Andrea Figini (DDS-7MP Triathlon Team) e l’austriaca Lisa-Maria Dornauer nel medio, Nicola Duchi (Dolo Team) e Sara Sandrini (Venus Triathlon) e Alessandro Degasperi (Dolo Team) e Asia Mercatelli (707) nell’olimpico.triathlon peschiera

TRIATHLON MEDIO – Tra gli uomini Andrea Figini ha conquistato il primo gradino del podio del triathlon medio, disputato sabato 7 ottobre, fermando il cronometro a 3:59’54”. Il portacolori del DDS-7MP Triathlon Team, dopo essere uscito in quarta posizione dall’acqua – dietro Jacopo Butturini (CUS Verona), Corrado Cavallo (Mentecorpo Triathlon) e Filippo Candeo (Run Ran Run Tri) – ha costruito la sua vittoria nella frazione ciclistica, presentandosi al cambio ciclismo-corsa in testa. Pur avendo accusato un attacco di crampi al 7° chilometro della mezza maratona finale, è riuscito ad avere la meglio sui tentativi di rimonta di Marco Gallina (Dolo Team), secondo in 4:03’17”, e dello svizzero Mattia Bianchi (Triathlon Team Ticino), terzo in 4:05’40”.

In campo femminile, il dominio di Lisa-Maria Dornauer è stato assoluto. In testa fin dalle prime bracciate, l’austriaca ha via via aumentato il vantaggio sulle sue avversarie dirette, a cominciare da Eva Serena (DDS-7MP Triathlon Team), che ha conquistato la seconda piazza in 4:21’14”, unica comunque a limitare il distacco dalla vincitrice. Martina Dogana (Martina Dogana Triathlon Team), che pur alla sua 29ª stagione nella triplice disciplina ha l’entusiasmo di un’atleta alle prime esperienze, si è classificata terza, tagliando il traguardo a 30’ minuti dalla dominatrice. 4:46’20” il suo tempo.

 

 

 

TRIATHLON OLIMPICO – Con campioni del calibro di Alessandro Degasperi e Giulio Molinari, ma anche di Nicola Duchi e Matteo Montanari, il triathlon olimpico non draft, secondo appuntamento di sabato 7 ottobre, non avrebbe potuto essere una passeggiata per nessuno. E così è stato: dopo un nuoto che ha visto entrare in zona cambio, nell’ordine, Marco Arnaudo (Cuneo 1198 TriTeam), Federico Murero (Tri Team Brianza), Matteo Montanari (Venus Triathlon), Giulio Molinari (Prorecco Triathlon) e Alessandro Degasperi (Dolo Team), la prova sui pedali ha avuto un protagonista assoluto: Nicola Duchi, compagno di squadra di Degasperi, che ha annullato il distacco accusato dopo la frazione in acqua e si è presentato alla transizione ciclismo-corsa per primo, tallonato da Molinari, con Degasperi neanche a un minuto. I 10 km finali hanno confermato la prima posizione di Duchi in 1:58’13”, mentre per il secondo posto Degasperi, in 1:59’49”, ha avuto la meglio su Molinari, terzo in 2:02’37”.

In campo femminile, non ha avuto rivali Sara Sandrini, che ha dominato la gara dall’inizio alla fine, senza alcuna avversaria in grado di mettere in dubbio il suo vantaggio e la sua vittoria. La portacolori del Venus Triathlon ha tagliato il traguardo in 2:14’33”. Diletta Berta (Desenzano Triathlon), al suo secondo triathlon olimpico, ha centrato la seconda posizione in 2:33’39”, Michela Tallone (Hydro Sport) la terza in 2:34’10”.

 

 

Prossimo appuntamento in programma a Desenzano con le Trio Series , sabato 14 ottobre  distanza Olimpica , domenica 15 distanza Sprint per poi terminare con  la gara di Manerba del prossimo 29 ottobre . con la distanza Duathlon Sprint organizzato da GS Manerba

 

I commenti sono chiusi.