Deep Explorers: diretta dai fondali del Garda
MADERNO – Immagini in diretta dal fondo del lago. Sarà la novità della V edizione della Festa subacquea dell’associazione Deep Explorers. L’evento è in programma sabato 5 sul lungolago di Maderno. In programma il consueto concorso fotografico e, appunto, la diretta in profondità.
La manifestazione si apre alle 15 con il consueto concorso fotografico: decine di sub provenienti dalle provincie di Brescia, Verona, Bergamo e Cremona si immergeranno nel golfo con le loro fotocamere per cogliere l’essenza del mondo sommerso gardesano. Ci saranno i fotosub del Centro Sub Bergamo, vincitore delle ultime due edizioni; il bresciano Vittorio Gabriotti, vincitore della prima edizione e portacolori della Deep Explorers assieme alla 15enne Michela Vezzoli; il gruppo veronese sarà rappresentato da Elena Aspetti del Benacus Diving Activities; per il club di Cremona punta alla vittoria l’istruttore Yuri Vecchi.
I concorrenti avranno un’ora di tempo per scattare, poi torneranno a terra per scegliere i due scatti da presentare alla giuria presieduta da Alberto Colla e Roberto Prudentino e formata da professionisti del settore e giornalisti. Le immagini subacquee, stampate a cura del Centro Photo di Paolo Castellini, saranno quindi esposte al pubblico.
La festa continua fino a sera quando, alle 21 di fronte all’Hotel Milano, andrà in scema la novità di questa edizione: «Una diretta subacquea – dice Angelo Modina, presidente dell’associazione Deep Explorers – intitolata “L’ecosistema lacustre: conoscerlo per salvarlo”, con cameramen e commentatori che ci parleranno dal fondo del lago». Su un maxi schermo scorreranno le immagini del mondo sommerso inquadrato dalla telecamera del sub Lorenzo Parisi, che le commenterà dal vivo e dialogherà con il pubblico a terra, mentre una seconda troupe composta da Cristian Longhena e Stefano Rossini scenderà più in profondità per mostrare a tutti il volto più inaccessibile del lago. La serata, con numerosi ospiti, sarà condotta dal giornalista Sandro Pellegrini. L’evento verrà trasmesso in diretta Streaming sul sito del comune.