Vermeer. The Greatest Exhibition
RIVA DEL GARDA - La rassegna «Il piacere del cinema» propone giovedì 2 novembre il documentario di David Bickerstaff «Vermeer. The Greatest Exhibition» (Gran Bretagna, 2023, durata 90 minuti).
Il documentario “Vermeer. The Greatest Exhibition” è stato girato durante un evento tenutosi nel Rijksmuseum di Amsterdam, che in breve è divenuto sold out vendendo oltre 650 mila biglietti.
In compagnia del direttore del museo e dei curatori della mostra, ci si addentra nell’esposizione, la più grande dedicata finora a Vermeer.
Sono esposte ben 28 delle 35 opere note del “maestro della luce”, proveniente da diversi paesi del mondo. Prima di quest’evento mai così tanti capolavori di Vermeer erano stato raccolti e riuniti in un’unica mostra, ma ora lo spettatore può ammirare questi capolavori tutti insieme; tra questi, «La ragazza col turbante», «Il geografo», «La lattaia» e «Donna che legge una lettera davanti alla finestra», recentemente restaurata.
Si analizza così la misteriosa vita del pittore, legata al suo lavoro, e le sue scelte artistiche, dietro le quali si nascondono le motivazioni delle sue composizioni. Inoltre, riunire così tanti lavori in un unico luogo ha permesso di interrogarsi anche sul processo creativo alla base dei dipinti di Vermeer. Con Robert Lindsay.
La proiezione di “Vermeer. The Greatest Exhibition”, nella sala cinema della Comunità di valle in via Rosmini a Riva del Garda, inizia alle ore 21.
L’ingresso costa 7 euro l’intero e 5 euro il ridotto (over 65, minori di 14 anni, studenti fino a 25 anni). La biglietteria apre mezz’ora prima della proiezione.
La rassegna cinematografica intercomunale è organizzata dalla Comunità di valle Alto Garda e Ledro e dai Comuni di Arco, Drena, Ledro, Nago-Torbole, Riva del Garda e Tenno, per la direzione artistica del Coordinamento teatrale trentino.
► https://www.trentinospettacoli.it/tag_eventi/riva-del-garda/cinema-riva-del-garda
I commenti sono chiusi.