⚰️⚰️⚰️ Comuni e agenzie funebri del Garda: il lutto passa sempre più dai totem di GestioneNecrologi.it
Brescia - grazie ai prodotti all'avanguardia della Systemtec di Villanuova sul Clisi, guidata da Simone Raggi - rappresenta il territorio leader dell'innovazione del settore funerario in Italia. Vediamo di capirci qualcosa di più...
Il digitale – è sotto gli occhi di tutti – sta diventando ogni giorno di più la prima scelta dei cittadini bresciani e dei gardesani. Perfino nel momento più triste, quello dell’ultimo saluto a una persona cara. A confermarlo c’è il fatto che sono numerosissimi i Comuni della leonessa che hanno deciso di installare totem interattivi all’ingresso dei propri cimiteri (hanno già scelto CimiteroSmart.com Borgosatollo, Ghedi, Leno, Manerba, Montirone Salò e Soiano del lago). Mentre, di recente, le prime due agenzie funebri bresciane si sono dotate dei pannelli digitali di GestioneNecrologi.it nelle case funerarie (le Onoranze Funebri Aurora di Gavardo e le Onoranze funebri Arrighini di Brescia).
E’ questa, infatti, l’ultima frontiera della gestione della comunicazione legata al caro estinto e Brescia – grazie ai prodotti all’avanguardia della Systemtec di Villanuova sul Clisi, guidata da Simone Raggi – rappresenta il territorio leader dell’innovazione di settore in Italia. Vediamo di capirci qualcosa di più…
GESTIONENECROLOGI®: IN COSA CONSISTE
GestioneNecrologi.com è una delle principali novità del settore funerario italiano e non a caso il servizio è stato oggetto di grande interesse durante la principale rassegna internazionale, la Tan Expo di Bologna, Oltre a essere tra le novità più attese di Memoria Expo, che si terrà a Brescia nel marzo 2025.
Il servizio, in sostanza, si basa su totem-video da interno (dai 43 ai 55 pollici) oppure totem da esterno, con dimensioni a 55 pollici in su che sono perfettamente resistenti alle intemperie e, soprattutto, ben leggibili anche quando esposti alla luce del sole. Sul display vengono visualizzati in tempo reale i necrologi o altri annunci preselezionati con un sistema di scorrimento temporizzato gestito da un pannello di controllo di immediata comprensione. I destinatari di questo strumento sono soprattutto Comuni e Agenzie funebri.
>I VANTAGGI PER LE AGENZIE FUNEBRI
Le agenzie funebri sono i soggetti maggiormente interessati al servizio. Infatti con GestioneNecrologi.it possono digitalizzare il servizio all’interno – e all’esterno – delle proprie sale del commiato, con evidenti vantaggi in termini di rapidità di erogazione (non è più necessario attendere le stampe), flessibilità ed efficienza. Sui video possono scorrere, con sistema temporizzato e un gestionale semplicissimo, fino a 100 necrologi. Ma non solo.
I totem (a sviluppo orizzontale o verticale) o i monitor più piccoli da parete, infatti, possono anche essere utilizzati perdare indicazioni e orientare i parenti rispetto alle diverse sale, ma anche per alternare i messaggi di lutto con quelli relativi alle partecipazioni o con comunicazioni di servizio della stessa agenzia. Senza dimenticare il vantaggio di trasmettere alla clientela un’immagine più efficiente, dinamica e moderna.
>I VANTAGGI PER I COMUNI
Grazie a GestioneNecrologi.it, i Comuni possono invece offrire ai cittadini un servizio di necrologie completo al posto delle classiche bacheche cartacee, ma anche utilizzare i totem per avvisi urgenti o per promuovere iniziative di particolare interesse culturale o sociale. I totem, inoltre, sono completamente personalizzabili (colori e loghi) e si possono dunque adattare a qualsiasi contesto architettonico. In aggiunta, tramite questo servizio, le amministrazioni possono risolvere alcuni problemi come quelli legati all’inefficienza (puntualità/precisione) del servizio di affissioni, alla mancanza di spazi adeguati in termini di visibilità o ai costi relativi alla gestione di una rete di bacheche.
CIMITEROSMART® (COMUNI): IN COSA CONSISTE
Sempre ai Comuni si rivolge CimiteroSmart, prodotto di Systemtec ormai consolidato e già acquistato da decine di amministrazioni locali. Grazie a un software in Cloud che non necessita di installazione ed è estremamente intuitivo nell’utilizzo, gli operatori possono gestire in maniera veloce ed efficiente, anche da cellulare, i servizi cimiteriali. L’interfaccia semplicissima, invece, consente ai parenti dei defunti di trovare in maniera quasi immediata le informazioni che cercano. Con i totem touchscreen è possibile cercare il nominativo del defunto e la sua posizione all’interno della struttura, oltre al percorso per raggiungerla velocemente. Inoltre sugli schermi vengono visualizzati gli ultimi necrologi del Comune e, senza costi aggiuntivi per i Comuni, altri messaggi utili gestiti dall’amministrazione (orari apertura e chiusura, sante messe, estumulazioni cimiteriali, avvisi relativi al Covid etc.).
PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE: https://www.gardapost.it/2022/10/26/cimiterosmart-la-rivoluzione-smart-dei-cimiteri-parte-dal-garda
GLI ALTRI SERVIZI PER I COMUNI
Systemtec mette a disposizione dei Comuni anche altri servizi in ambito cimiteriale. L’azienda, infatti, è in grado anche di realizzare il censimento degli impianti (finalizzato alla rilevazione precisa della situazione in cimitero e alla raccolta dei dati) e la topografica 3D delle strutture cimiteriali attraverso sistemi all’avanguardia (come laser scanner statici, droni e sistemi di fotogrammetria digitale), producendo disegni Cad e immagini a tre dimensioni delle strutture. Inoltre, attraverso la propria struttura, Systemtec offre agli enti pubblici un servizio di consulenza gratuita, finalizzato all’individuazione di bandi (regionali, statali o europe) che consentano il finanziamento parziale o integrale delle spese sostenute.
COSA E’ SYSTEMTEC
Systemtec è nata come impresa informatica “tradizionale” nel 1998, su iniziativa di Simone Raggi, e una manciata di anni fa – su impulso di alcuni clienti – ha allargato il proprio ambito d’azione al cosiddetto digital signage (la segnaletica digitale), dando vita alla divisione Totem e riscontrando subito una grande attenzione da parte delle amministrazioni locali.
I COMUNI BRESCIANI CHE HANNO COLLABORATO CON SYSTEMTEC
Anfo, Bagolino, Barghe, Bedizzole, Bione, Borgosatollo, Botticino, Gardone Riviera, Gargnano, Gavardo, Ghedi, Idro, Leno, Limone, Manerba, Mazzano, Montirone, Mura, Nuvolento, Nuvolera, Odolo, Paitone, Pertica Alta, Pertica Bassa, Polpenazze, Preseglie, Provaglio Valsabbia, Roè Volciano, Sabbio Chiese, Salò, San Felice, Serle, Soiano del lago, Tignale, Tremosine, Treviso Bresciano, Vallio Terme, Vestone, Villanuova, Vobarno, Comunità del Garda e della Valsabbia.
PER CONTATTI E INFORMAZIONI
- Systemtec S.r.l. – www.systemtec.it
- Via Carpen, 39 25089 Villanuova s/Clisi (BS) c/o Pianeta Casa Villanuova
- Telefono: +39.0365.373807 – E-mail: info@systemtec.it
I commenti sono chiusi.