Viaggio dentro e fuori dall’Orto
TOSCOLANO MADERNO - Due giorni di eventi, venerdì 17 e sabato 18 maggio, per scoprire il patrimonio verde dell’orto botanico «G.E. Ghirardi» di Toscolano, scrigno di biodiversità gestito dal Dipartimento di scienze farmacologiche dell’Università di Milano.
L’iniziativa è proposta nell’ambito di un progetto triennale promosso dall’Orto in collaborazione con il Comune, che prevede la realizzazione di offerte didattico/divulgative inserite in un circuito culturale virtuoso, il «Green circuit» di Toscolano Maderno, in cui il mondo vegetale rappresenta l’elemento di unione tra tre realtà: appunto l’Orto Ghirardi, il Parco Bernini (spazio verde urbano da poco riaperto dopo una profonda riqualificazione) con la Chiesa di Sant’Andrea e il Museo della Carta con la Valle delle Cartiere.
Il prossimo fine settimana si parte con eventi all’Orto, in via Religione, punto di incontro privilegiato tra ricerca scientifica e bellezza.
Il programma. Venerdì, dopo i saluti di Gelsomina Fico, direttrice dell’orto, e della sindaca Chiara Chimini, sono previsti dalle 10 alle 18 esplorazioni dell’orto, conferenze, caccia al tesoro botanico e laboratori. Domenica si replica con chiacchierate sulle piante e ancora laboratori e conferenze. Un’occasione da non perdere se amate la natura, il verde e le piante.
L’ingresso è libero.
Altre info sull’orto a questo link.
I commenti sono chiusi.