Desenzano, info utili in vista della cronotappa del Giro d’Italia di sabato 18

DESENZANO DEL GARDA - Dalla viabilità alle indicazioni per le attività di commercio e scuole: tutto quello che c'è da sapere sulla tappa desenzanese.

In vista della tappa Castiglione-Desenzano (tutte le info qui) in programma sabato 18 maggio, il Comune ha diffuso alcune info utili ai cittadini e chi graviterà su Desenzano.

E’ PREVISTO IL PASSAGGIO DI BUS NAVETTA?

Il serviziobus navetta è previsto mediante n. 2 bus che per tutta la giornata del 18 maggio 2024 effettueranno il servizio in modo continuativo dalle ore 6.00 alle ore 21.00. Il bus partirà dal parcheggio in “Loc. Perla”, percorrerà Viale Marconi sino alla rotatoria Viale Cavour – Via Sant’Angela Merici ove verrà istituita per la sola giornata del 18 maggio, la fermata provvisoria.

Il servizio bus navetta è gratuito, così come è gratuito il parcheggio in Località Perla. Il parcheggio è presidiato da volontari ma non è custodito.

DEVO RECARMI AL LAVORO. LA TANGENZIALE E’ APERTA? L’AUTOSTRADA E’ APERTA?

La tangenziale direzione Lonato/Brescia è aperta, così come è aperta in direzione Peschiera del Garda. E’ chiusa l’uscita di San Martino della Battaglia in considerazione del fatto che Via dei Colli Storici è attraversata dal Giro.

Per quanto riguarda l’Autostrada, il casello di Sirmione è chiuso, sia in entrata che in uscita, mentre il casello di Desenzano del Garda è aperto sia in entrata che in uscita.

ESISTE UNA VIABILITA’ ALTERNATIVA PER PASSARE DA SAN MARTINO?

Verrà aperta una viabilità alternativa che metterà in comunicazione la via U. d’Italia (zona Poste Italiane) con via Colli Storici in prossimità del cantiere nautico.

E’ PREVISTO IL SERVIZIO DI TRASPORTO URBANO?

Il servizio di trasporto urbano sarà attivo SOLO con la LINEA 3 (rossa) creato per la giornata di sabato 18 maggio 2024, con partenza dalla stazione ferroviaria e ritorno alla stessa. Il percorso, sarà il seguente:

via Masaccio (fermata lato nord fronte stazione), P.zza Einaudi, dx via Cavour, sx via Marconi, dx v.le Andreis, dx via Montecroce, risvolta all’ingresso dei Poliambulatori dell’Ospedale, via Montecroce, v.le Andreis, sx via Marconi, dx via Mezzocolle, via Vicina, via Grezze, dx via delle Mimose, sx via degli Oleandri, sx via Grezze, sx via El Alamein, dx via Monte Suello, sx ancora via Monte Suello, dx via Caduti dei Lager, dx via Bezzecca, sx via Mezzocolle, dx via Irta, via Residenze, dx P.zza Einaudi (fermata lato sud), sx via Zadei, dx via Giotto, diritto via Michelangelo, sx via Foscolo, via Papa Giovanni XXIII fino all’intersezione con via Padre Annibale di Francia dove effettua la risvolta alla rotatoria, ancora via Papa Giovanni XXIII, via Foscolo, sx via Venezia, via Mattei, dx via Pratomaggiore, sx via Alfieri, sx via San Zeno, dx via Dugazze, sx via Michelangelo, sx via Zadei, dx via Masaccio.

LE SCUOLE SONO APERTE?

No, come disposto dall’Ordinanza Sindacale n.14 del 9.04.2024, il giorno 18 maggio 2024 sono sospese tutte le attività didattiche di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private, compresi gli asili nido, esistenti sul territorio comunale. Si precisa che l’attività amministrativa potrà svolgersi regolarmente.

E’ POSSIBILE ASSISTERE ALL’ARRIVO DELLA TAPPA DEL GIRO?

L’arrivo è previsto in Viale Anelli – Lungolago C. Battisti. Ai parcheggi della Maratona è prevista l’area hospitality il cui accesso è riservato solo agli organizzatori di RCS.

E’ PREVISTI ANIMAZIONE IL 18 MAGGIO?

Alla Spiaggia d’Oro di Desenzano del Garda è previsto l’Open Village – Giroland, un villaggio dedicato ad adulti e bambini dove immergersi e scoprire la storia e i simboli della Corsa Rosa, saranno presenti sponsor, un maxi schermo e animazione con la musica di RTL 102.5.

DEVO PRENDERE IL BATTELLO. COME RAGGIUNGO NAVIGARDA?

Pur essendo transennato tutto il Lungolago ambo i lati, saranno comunque garantiti dei varchi di accesso in corrispondenza dell’attracco dei battelli con personale dedicato che consentirà l’attraversamento in sicurezza.

POSSIEDO UN’ATTIVITA’ IN CENTRO STORICO, COME POSSO FARE PER LO SCARICO E CARICO MERCI?

Come disposto nell’ordinanza n.72/2024 a firma del Comandante della Polizia Locale è consentito il carico e scarico merci il giorno 17 maggio 2024 dalle ore 07:00 alle ore 20:00. Sabato 18 maggio 2024 è invece revocata l’autorizzazione al carico e scarico per le attività produttive/commerciali in tutte le aree interessate dai divieti.

Per qualsiasi altra informazione relativa ad aspetti viabilistici è possibile contattare il numero della centrale operativa: 0309994103

VIABILITA’ E PARCHEGGI

Il 18 maggio 2024, la città di Desenzano del Garda ospita la partenza della 14^ tappa dell’edizione 107 del Giro d’Italia 2024.

Lo straordinario evento di sport e di festa richiamerà in città alcune decine di migliaia di appassionati e quindi comporterà alcune ripercussioni sulla viabilità di cui è bene tenere conto per vivere al meglio la giornata.

PERCORSO DEL GIRO D’ITALIA

La carovana del Giro d’Italia transiterà a Desenzano del Garda arrivando da Pozzolengo e percorrerà le seguenti vie:

Via dei Colli Storici – Via Unità d’Italia – Rotatoria Via unità d’Italia/Via dei Colli Storici – Rotatoria via dei Colli Storici/Viale Agello – Viale Agello – Rotatoria Viale Agello/Viale Motta – Via del Molin – Via Anelli – Lungolago C. Battisti sino all’intersezione con Viale Gramsci.

Le vie sopra indicate saranno completamente chiuse al transito e lungo le stesse sarà vigente il divieto di sosta e fermata con conseguente rimozione forzata.

Sarà inoltre vietato il transito di ogni veicolo (comprese biciclette e monopattini) dalle ore 7:00 alle ore 18:00 di sabato 18 maggio 2024.

Il divieto si applica anche ai residenti nelle strade indicate. Non sarà consentita l’entrata e l’uscita dai passi carrai.

ATTENZIONE ! Non parcheggiare le vetture in tali vie. Devono essere completamente libere dalle ore 22.00 del giorno 17 maggio.

Di seguito si riepilogano le vie che saranno completamente chiuse e le vie che pur non essendo chiuse, immettendosi su una via chiusa potrebbero essere interessate (solo per quella giornata) da sensi unici alternati.

Tutto il percorso sarà presidiato dalla Polizia locale e dai volontari ANC, ASA, Protezione Civile, che controlleranno i principali punti di intersezione, e gli incroci.

IL CONSIGLIO

Il giorno 18 maggio 2024, per tutta la giornata, è sconsigliato utilizzare l’automobile per gli spostamenti all’interno del territorio comunale. Al di là delle prescrizioni riportate nella presente comunicazione SI CHIEDE DI PRESTARE MASSIMA ATTENZIONE ALLA SEGNALETICA POSTA IN LOCO, anche nelle zone più esterne e non soggette a limitazione sarà certamente difficoltoso muoversi e, soprattutto, trovare parcheggio.

 

BUS NAVETTA

Per le attività commerciali e per coloro che volessero raggiungere il centro storico in modo più agevole sarà invece possibile avvalersi del servizio di n. 2 bus navetta gratuiti attivati per l’occasione.

Il servizio bus navetta è previsto mediante n. 2 bus che per tutta la giornata del 18 maggio 2024 effettueranno il servizio IN MODO CONTINUATIVO dalle ore 6.00 alle ore 21.00. I bus partiranno dal parcheggio in “Loc. Perla”, percorreranno Viale Marconi sino alla rotatoria di Viale Cavour- Via Sant’Angela Merici ove verrà istituita per la sola giornata del 18 maggio, la fermata provvisoria.

Il servizio di bus navetta è gratuito, così come è gratuito il parcheggio in Località Perla dalle ore 5:00 alle ore 23:00 del 18 maggio 2024. Il parcheggio è presidiato da volontari ma non è custodito.

TRASPORTO URBANO

Il trasporto urbano sarà attivo SOLO con la LINEA 3 (rossa) per la giornata di sabato 18 maggio 2024, con partenza dalla stazione ferroviaria e ritorno alla stessa. Il percorso, (solo per il 18 maggio) subirà una leggera variazione e sarà il seguente:

via Masaccio (fermata lato nord fronte stazione), P.zza Einaudi, dx via Cavour, sx via Marconi, dx v.le Andreis, dx via Montecroce, risvolta all’ingresso dei Poliambulatori dell’Ospedale, via Montecroce, v.le Andreis, sx via Marconi, dx via Mezzocolle, via Vicina, via Grezze, dx via delle Mimose, sx via degli Oleandri, sx via Grezze, sx via El Alamein, dx via Monte Suello, sx ancora via Monte Suello, dx via Caduti dei Lager, dx via Bezzecca, sx via Mezzocolle, dx via Irta, via Residenze, dx P.zza Einaudi (fermata lato sud), sx via Zadei, dx via Giotto, diritto via Michelangelo, sx via Foscolo, via Papa Giovanni XXIII fino all’intersezione con via Padre Annibale di Francia dove effettua la risvolta alla rotatoria, ancora via Papa Giovanni XXIII, via Foscolo, sx via Venezia, via Mattei, dx via Pratomaggiore, sx via Alfieri, sx via San Zeno, dx via Dugazze, sx via Michelangelo, sx via Zadei, dx via Masaccio.

PRESIDI SANITARI

Lungo tutto il percorso saranno attivati presidi sanitari, che sosteranno nei seguenti punti:

  • 1 MSB CRI Via Anelli/Lungolago Cesare Battisti-BRAVO 1
  • 1 MSB CRI Via Lario ristorante la terrazza-BRAVO 
  • 1 MSB CRI Rivoltella parcheggi Spiaggia d’oro LATO NORD-BRAVO 3
  • 1 MSBCRI Rivoltella parcheggi Spiaggia d’oro LATO SUD-BRAVO 4
  • 1 MSB CRI Via Agello ( la zattera)-BRAVO 5
  • 1 MSBCRI San Martino Piazza della Concordia-BRAVO 6
  • 1 MSB CRI Pozzolengo Via gramsci 8 Pozzolengo ( mezzo operativo 118)-BRAVO7 
  • 1 MOTOSOCCORSOCROCE BIANCA+INF AATMSA1 Lungolago Cesare Battisti area arrivo tappa-ALFA 1
  • 1 MOTOSOCCORSO CROCE BIANCA + INF AAT MSA1 San Martino Piazza della Concordia-ALFA 2
  • 1 IDROAMBULANZA CRI OPSA Porto Desenzano/lungolago–IDRO

STAZIONAMENTO IN LOCO IN MODALITA’ OPERATIVA ELISOCCORSO BRESCIA

Dalle ore 13:00 fino alle ore 17:00 l’elisoccorso Brescia stazionerà in modalità operativa presso il campo sportivo “Tre Stelle/Francesco Ghizzi” di Desenzano.

Tutte le info su parcheggi per disabili, i parcheggi del centro storico riservati all’organizzazione di RCS e le vie che saranno completamente chiuse a questo link:https://www.comune.desenzano.brescia.it/Novita/Notizie/Informazioni-utili-in-occasione-della-cronotappa-del-Giro-d-Italia-18-maggio

 

 

I commenti sono chiusi.