Lotta alle mafie e territorio, una rassegna di eventi

BRESCIA - Le associazioni del territorio bresciano organizzano cinque incontri tra maggio e novembre per tenere alta l’attenzione sui fenomeni mafiosi.

Che impatto ha l’azione delle mafie sui territori, e nel bresciano in particolare? Il tema della criminalità organizzata emerge, in genere, solo in relazione all’esplosione dei casi di cronaca giudiziaria; eppure, l’azione delle mafie influenza costantemente la vita di una comunità.

Per tenere accesa la luce su queste dinamiche, Tavolo Ambiente Garda e Rete Antimafia Provincia di Brescia – in collaborazione con una cordata di enti e associazioni bresciane – lanciano una rassegna di eventi aperti alla cittadinanza, dedicata a lotta alle mafie e territorio: cinque eventi tra maggio e novembre, per inquadrare le mafie nei loro risvolti ed effetti problematici più concreti. E così ricominciare – e continuare – ad affrontarli come collettività.

Racket e usura

Si parte venerdì 31 maggio alle 17,30 presso la sede della CGIL di Brescia, con un appuntamento dedicato a racket e usura, fenomeni che i rapporti delle forze dell’ordine – non ultima la relazione della Corte d’Appello di Brescia in occasione dell’inaugurazione dell’anno Giudiziario 2024 – riferiscono in crescita nella nostra provincia.

Ne parleranno i rappresentanti di due organizzazioni impegnate nella promozione della cittadinanza consapevole: il presidente di Rete Antimafia di Brescia Mario Bruno Belsito, e Sergio Gaglianese, imprenditore e ideatore della rete culturale “La tazzina della legalità”.

Sarà inoltre presente Giuseppe Cimarosa, nipote del boss Matteo Messina Denaro, che porterà la propria testimonianza di ribellione alla cultura mafiosa.

Al fine di dare la maggior risonanza possibile alla tematica, la serata sarà replicata il successivo sabato primo giugno a Desenzano del Garda, presso il Palazzo del Turismo.

Gli altri tre appuntamenti in calendario seguiranno dopo la pausa estiva.

Il 27 settembre si parlerà delle più recenti inchieste di mafia sul suolo bresciano, in compagnia del ricercatore del CROSS – L’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata dell’Università degli Studi di Milano – Mattia Maestri.

A ottobre, venerdì 18, si toccherà il tema del caporalato nel sistema agroalimentare, grazie al contributo del Senatore e membro della Commissione agricoltura e antimafia Luigi Gaetti e con l’introduzione della Presidente della Commissione antimafia di regione Lombardia Paola Pollini.

Per il mese di novembre, infine, è in organizzazione una iniziativa dedicata alla finanza legale ed etica.

 

 

 

I commenti sono chiusi.