Bookmarathon, il pomeriggio dei libri da passeggio
RIVA DEL GARDA - Si prepara a scattare la Bookmarathon, il pomeriggio dei libri da passeggio la cui terza edizione sarà sabato 1° giugno dalle 16 alle 18.30 alla galleria San Giuseppe, ex chiesa della Disciplina.
Tredici autori per raccontare, a Riva del Garda in ambiente outdoor, altrettante opere.
Si rinnova la sfida che Muse (Rete Museale Ledro) e Mag (Museo Alto Garda) nell’alveo della collaborazione per il contenitore culturale Sguardi Aperti 2024, hanno lanciato insieme alla biblioteca civica di Riva del Garda.
Gli autori avranno a disposizione una decina di minuti a testa per raccontare il loro lavoro e catturare l’attenzione sia di chi deciderà di assistere a tutto il pomeriggio sia di chi, incuriosito, sarà a passeggio e sarà catturato “dal potere dei libri” (che peraltro saranno anche a disposizione). Non occorre iscriversi per partecipare (gratuitamente) come spettatori alla Bookmarathon: basta correre e venire ad ascoltare!
Come da prassi il tutto è cominciato a inizio primavera con un bando di presentazione della proposta, invitando autrici e autori del territorio o che hanno prodotto opere aventi come oggetto il paesaggio altogardesano. Ancora una volta ne è nato un mix di testi, generi, case editrici e tipologie così diverse che probabilmente verrà intercettato “al volo” l’interesse di molti: in questa terza edizione si parlerà di medioevo, tra chiese, delitti e congregazioni di carità; non mancheranno i libri e la tematica bambini e ragazzi, che come emerso anche da recenti indagini sta “salvando” il mondo dell’editoria; e poi ancora storie di vita, di ieri e di oggi.
La Bookmarathon si concluderà sia con una parte conviviale, organizzata grazie alla collaborazione con lo Studio Bibliografico Benacense di Riva del Garda, sia con un accenno allo straordinario patrimonio dell’archivio fotografico Skulina, diventato recentemente anche una pubblicazione del Museo Alto Garda. Insieme ai libri anche la musica di Carlo Cenini con “intermezzi musicali” per accompagnare questa “corsa libraria”.
I commenti sono chiusi.