Grande successo per la 72ª Fiera del Vino di Polpenazze
POLPENAZZE - Grande successo a Polpenazze del Garda. La Fiera del Vino DOC Valtènesi, che si è conclusa ieri lunedì 27 maggio, ha registrato un grande afflusso di visitatori confermando le attese.
La rinomata manifestazione popolare all’insegna dei vini, dei sapori e delle tradizioni della Valtènesi si è confermata un appuntamento imperdibile per bresciani e non, richiamando nel centro storico del borgo medievale migliaia di persone. L’evento, che ha una storia lunga e prestigiosa (è nato nel 1947), dopo l’edizione post pandemia del 2023 quest’anno si è riproposto al pubblico con 25 cantine e oltre 200 etichette di degustazione.
La grande partecipazione dei produttori e delle aziende agricole locali ha reso la manifestazione un punto di riferimento non solo per i consumatori finali ma anche per gli operatori del settore; il 18° Concorso Enologico Nazionale Valtènesi Garda Classico ha visto 48 vini premiati con il certificato di Eccellenza dalla commissione di 10 sommelier istituita da Onav – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino, Ente Vini Bresciani e Consorzio Valtènesi. Qui l’elenco dei vincitori.
“Siamo molto contenti!” – Dichiara Maria Rosa Avanzini sindaco di Polpenazze del Garda – “La Fiera di Polpenazze si è confermata per la 72ª volta un evento importantissimo per il paese e per tutta la zona della Valtènesi e dopo il grande lavoro di organizzazione che c’è stato, questo successo è motivo di grande orgoglio. Una soddisfazione per tutti noi che ci impegniamo per la realizzazione ed anche per le cantine presenti in fiera non solo per i numeri importanti di presenze ma anche per i comportamenti corretti dei visitatori che sono passati nel nostro meraviglioso paese”.
Massimo Corazza, coordinatore della Fiera e assessore, dichiara: “Anche quest’anno per garantire un’esperienza godibile a tutti i partecipanti sono state adottate importanti misure di sicurezza e a tal proposito vorrei ringraziare tutte le forze dell’ordine, gli agenti di sicurezza privata, gli operatori sanitari, dell’antincendio e i Vigili del Fuoco che hanno garantito che tutto si svolgesse in tranquillità e secondo le regole. Ci sono e ci saranno sempre polemiche e qualche critica ma se costruttiva la accettiamo volentieri così da migliorare per la prossima edizione. Portare migliaia di persone nel nostro centro storico è sempre una sfida, occorre la collaborazione di tutti, sia di organizzatori che di pubblico e posso dire che anche quest’anno abbiamo vinto questa sfida! Il mio ringraziamento va anche, e soprattutto, ai volontari e alle persone che ci hanno aiutato nell’organizzazione e nella realizzazione pratica della manifestazione. Senza di loro tutto questo non sarebbe possibile”.
“Voglio dire un grande “grazie” ai polpenazzesi per la pazienza di questi giorni; il montaggio, smontaggio e i giorni di Fiera creano qualche disagio e qualche modifica delle abitudini e della viabilità ma il grande successo della manifestazione ripaga di ogni piccolo sacrificio. Un plauso all’impegno degli addetti ai lavori, all’Amministrazione, al segretario, al coordinatore della Fiera, ai dipendenti comunali, agli enti coinvolti e a tutti i partner che ci hanno aiutato. Un grazie anche alla squadra di Teletutto che anima la domenica mattina con la sua coinvolgente trasmissione dalla Piazza.” – Continua Maria Rosa Avanzini – “La Fiera è un veicolo di promozione del territorio ed un’occasione unica che non possiamo non cogliere; ogni anno si fatica sempre di più ma questi giorni sono un’opportunità speciale per far conoscere il nostro meraviglioso borgo che speriamo sia presto ufficialmente inserito tra quelli più belli d’Italia!”
La Fiera del Vino di Polpenazze è stata patrocinata dal Ministero dell’Agricoltura della Sovranità alimentare e delle Foreste, dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Brescia e dalla Camera di Commercio di Brescia. Partner dell’evento: Consorzio Lago di Garda Lombardia, Consorzio Valtènesi, ONAV, Ente Vini Bresciani, Alpe del Garda e RMB di Polpenazze del Garda.
I commenti sono chiusi.