Le luci e i colori del lago a Salò nel ricordo di Giuseppe Zanardelli
SALO' - Sabato in biblioteca una Tavola rotonda per accendere i riflettori sulla figura di Giuseppe Zanardelli, artefice di riforme epocali eppure figura dimenticata nella storia del nostro Paese.
Il Centro Studi Toscolano, presieduto da Giovanna Visintini, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Salò e il patrocinio del Comitato di Brescia dell’Istituto per la Storia del Risorgimento e degli Atenei di Brescia e Salò, intende accendere i riflettori sulla figura di Giuseppe Zanardelli.
Quando muore nella sua casa a Maderno sulla sponda del lago, il «Times»» lo ricorda come “un grande italiano” per le riforme epocali cui aveva dato vita come Ministro di giustizia e Presidente del Consiglio, ma in Italia se ne è persa la memoria e, nonostante si debba a lui la svolta liberale cui è seguita l’era giolittiana, sembra una figura dimenticata nella storia del nostro Paese.
Sognava un governo liberale, laico e competente e i suoi ideali risorgimentali erano all’epoca largamente condivisi dall’imprenditoria bresciana e dalla comunità gardesana. Come è possibile che oggi lo si ignori?
L’intenzione del Centro Studi Toscolano è di rispolverare la vita e le opere di questo grande bresciano e sottrarle alla dimenticanza con l’ausilio della letteratura e dei libri che ne raccontano la storia.
Promuove, perciò, sabato 15 giugno alle ore 17.30, presso il Palazzo della Cultura di Salò (Via M. Leonesio 4) la Tavola rotonda “Le luci e i colori del lago a Salò nel ricordo di Giuseppe Zanardelli”
Il programma
Introduce Elena Ledda (già Presidente Ateneo di Salò)
Presiede e coordina Giovanna Visintini (Professore emerito Università di Genova, Presidente C.S.T)
Relatori
- Alessandro Bertoli (Avvocato del Foro di Brescia, scrittore): Zanardelli e i Tedeschi Ottomar Piltz, Franz Lenbach e Bernhard von Bulow: Il messaggero del Garda, il ritratto della Duse e i giri di valzer per mantenere la pace in Europa.
- Daniele Montanari (Docente Università Cattolica di Brescia): Riflessioni sulla famiglia Zanardelli
- Luciano Faverzani (Direttore del Comitato di Brescia dell’Istituto per la Storia del Risorgimento): Giuseppe Zanardelli e Brescia un rapporto mai interrotto
I commenti sono chiusi.