Fanfara alpina di Riva: il 30° anniversario e il cambio al vertice
RIVA DEL GARDA - Sabato 15 e domenica 16 la Fanfara alpina di Riva del Garda festeggia il 30° anniversario della fondazione e un importante passaggio di consegne alla presidenza.
La Fanfara alpina di Riva del Garda, che unisce i valori della tradizione alpina con l’amore per la musica, nasce nel 1994 dall’idea di Rino Rizzi, all’epoca capogruppo degli alpini di Riva del Garda, e con il supporto di Gildo Pesarini, Paolo Fava e del Mo. Mario Lutterotti.
L’esordio è nel settembre del 1994 in occasione del patrono delle truppe alpine San Maurizio, e da allora gli strumenti della fanfara non hanno mai smesso di suonare. Anzi, con le loro note hanno dato solennità a innumerevoli momenti di grande importanza che sono la storia della città, come la visita del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nell’estate del 2001, eventi istituzionali e raduni e cerimonie di vari corpi militari, anche fuori città e di respiro nazionale.
Un lungo cammino che ha portato la Fanfara alpina rivana a un livello di primo piano sia in Trentino sia in Italia.
Il corpo bandistico festeggia il 30° compleanno con un programma di iniziative aperto sabato 15 giugno nel cortile della Rocca, dove a partire dalle ore 20.30 si esibirà la banda musicale «Giuseppe Verdi» di Toscolano Maderno diretta dal Mo. Valter Rosa.
Il giorno seguente, domenica 16 giugno, protagonista sarà la festeggiata: la Fanfara alpina di Riva del Garda si ritrova in piazza del Costituzione alle ore 10.30 assieme alle autorità, per poi suonare in sfilata lungo il contro storico fino alla Rocca.
Qui, nel cortile interno, avrà luogo il concerto celebrativo, diretto dal Mo. Mario Lutterotti (inizio indicativamente alle ore 11).
La festa sarà anche l’occasione per il passaggio di consegne ufficiale tra lo storico presidente Rino Rizzi e Marco Tosi, presente nella formazione da anni, che gli subentra.
I commenti sono chiusi.