Scongiurata la chiusura dell’asilo di Maderno

TOSCOLANO MADERNO - Il Comune ha trovato una soluzione alla difficile situazione finanziaria della scuola dell'infanzia "Benamati Bianchi". Le famiglie potranno ancora contare su un servizio essenziale.

Scongiurata la chiusura dell’asilo di Maderno. Il sindaco di Toscolano Maderno, Chiara Chimini, aveva preso un impegno chiaro in proposito già lo scorso autunno, quando in Consiglio comunale si discusse della drammatica situazione di bilancio in cui versava la scuola dell’infanzia «Benamati Bianchi» di via Vitali.

«Al nostro insediamento – continua il sindaco, in carica dal maggio 2023 – la chiusura ci era stata prospettata come inevitabile».

Il destino dell’asilo, visti i debiti e le difficoltà di bilancio, sembrava segnato, ma in municipio non hanno voluto rassegnarsi. D’altra parte l’asilo non è un’impresa che deve necessariamente generare profitto. È un servizio sociale, essenziale per decine di famiglie (a Maderno tra scuola dell’infanzia e nido si contano una cinquantina di iscritti), che il Comune ha voluto sostenere a tutti i costi, garantendo nuove risorse e promuovendo una rete tra le scuole materne del paese per generare sinergie, economie di scala e razionalizzazioni di spesa.

Aumento del contributo comunale per ogni bambino iscritto

«Da febbraio 2024 – spiega Chiara Chimini – abbiamo aumentato da 35 a 40 euro al mese il contributo pro bimbo destinato ai tre asili del nostro Comune».

L’Amministrazione si è inoltre fatta promotrice, coordinandosi con i Cda delle scuole dell’infanzia, di una rete tra i tre asili del Comune, quello di Maderno e quelli di Toscolano (29 iscritti) e Gaino (37 iscritti alla scuola dell’infanzia e 17 al nido).

 

Una rete tra i tre asili del Comune per generare sinergie e risparmi

Le tre scuole, pur mantenendo ognuna una propria autonomia, potranno collaborare vicendevolmente, ad esempio per acquisti condivisi, in modo da ottenere risparmi di spesa, oppure tramite altre forme di mutuo sostegno, come la condivisione di educatori e operatori in caso di particolari necessità.

Accorgimenti che scongiurano la chiusura di un servizio «di valenza sociale importantissima», dice il sindaco, che nei giorni scorsi ha incontrato i genitori portando loro la buona notizia: il servizio dell’asilo di Maderno continua.

Sono già aperte le iscrizioni per il prossimo anno.

 

 

I commenti sono chiusi.