Ciclovia, il Trentino non ci ripensa: a Riva si affidano altri lotti
RIVA DEL GARDA - Ciclovia del Garda, al via l'iter di affidamento del tratto località Gola - Galleria delle Limniadi e del successivo fino a Galleria dei Titani.
Tramite una nota la provincia di Trento fa sapere che «il Servizio Appalti dell’Agenzia Provinciale per gli Appalti e Contratti (Apac) ha avviato le procedure di affidamento dei lavori di realizzazione dei tratti denominati UF3.2 e UF3.3 della Ciclovia del Garda (opera C-66), che complessivamente prevede un anello di circa 166 chilometri di piste ciclabili lungo le sponde del lago di Garda.
“Tappa dopo tappa – commenta il presidente della Provincia Maurizio Fugatti – ci avviciniamo al traguardo che con determinazione vogliamo raggiungere, convinti che l’opera si preannuncia già strategica per lo sviluppo anche del nostro territorio. Possiamo contare su professionalità e risorse che ci aiuteranno a superare le difficoltà che inevitabilmente un’opera così grande, complessa e al tempo stesso ambiziosa porta con sé”.
Le sole imprese invitate alle due distinte procedure negoziate possono presentare le offerte entro le ore 12.00 di giovedì 18 luglio per l’unità Funzionale UF3.2 e entro le ore 12.00 di martedì 9 luglio per l’unità Funzionale UF3.3.
Descrizione dell’opera
L’Unità Funzionale 3.2 della Ciclovia del Garda si sviluppa con un percorso di lunghezza circa pari a 710 m, che a partire dalla Galleria Limniadi conduce fino alla località Gola, nel Comune di Riva del Garda.
L’Unità Funzionale 3.3 prosegue sempre da Sud, con un percorso di lunghezza circa pari a 600 m fino all’imbocco della Galleria dei Titani, anch’essa nel Comune di Riva del Garda.
La realizzazione delle due Unità Funzionali permette all’utenza ciclistica, che fruisce del tratto di ciclabile tra Limone e il Confine con il Trentino, di proseguire in sicurezza su una infrastruttura ciclabile fino alla Galleria dei Titani.
La ciclovia verrà realizzata a mensola su banchettone in affiancamento alla S.S.45 bis. In alcuni tratti presenterà un bordo esterno con predominanza di vegetazione e cipressi».
Opere per 8,2 millioni
L’importo a base di gara è pari ad euro 4.764.799,14 (iva esclusa) per la UF3.2 e di euro 3.454.104,72 (iva esclusa) per la UF3.3.
Principali dati tecnico-amministrativi
- R.U.P.: ing. Francesco Misdaris
- Progettista: ing. Luca Morassut
- Progettista strutturale: ing. Thomas Dusatti
- Progettista per l’inserimento paesaggistico: Arch. Enrico Ferrari
- Geologo: dott. geol. Claudio Valle
I commenti sono chiusi.