Ciclovia del Garda, gli operatori chiedono un’audizione in Regione
ALTO GARDA - Commercianti e albergatori di Gardone Riviera e Toscolano Maderno chiedono un’audizione in Commissione mobilità di Regione Lombardia per discutere il progetto.
Ciclovia del Garda, commercianti e albergatori di Gardone Riviera e Toscolano Maderno chiedono un’audizione in Commissione mobilità di Regione Lombardia per discutere il progetto (scarica qui la richiesta).
La richiesta è stata avanzata dal consorzio di albergatori gardonesi Carg, dall’associazione commercianti Gardone Europa e da Toscolano Maderno Promotion, che intendono condividere con gli amministratori regionali «la forte preoccupazione sugli effetti dell’attuale progetto della Ciclovia che tutti gli operatori del territorio stanno sollevando».
Le osservazioni degli operatori riguardano principalmente il «peggioramento della viabilità e della sicurezza dei ciclisti e dei pedoni, essendo la Ciclovia una pista promiscua ciclopedonale». Nella richiesta di audizione si pone in particolare l’accento sulla presenza di tratti ibridi, sui restringimenti della 45 bis e gli attraversamenti, sul rischio di caduta frane e sui costi elevatissimi.
Per gli operatori «una pista ciclabile insicura, che provochi incidenti, avrebbe certamente un effetto boomerang sulla reputazione internazionale di tutto il territorio».