Tartufi sotto le stelle, protagonista il Tuber aestivum

MONIGA DEL GARDA - Venerdì 23 e sabato 24 agosto stand gastronomici in Piazza San Martino. Un’occasione unica per scoprire il Tuber aestivum, il tartufo estivo del Garda.

Il nome della specie deriva dall’aggettivo latino aestivum e ne indica la principale stagione di maturazione. È chiamato comunemente scorzone e tartufo nero estivo; il primo dei due nomi volgari deriva dalle grosse dimensioni delle verruche del peridio che riveste il tartufo.

E’ meno saporito del tartufo nero pregiato, ma se utilizzato nel modo corretto, è un ingrediente che può regalare belle soddisfazioni al palato.  Quest’anno, peraltro, si registra un ottimo raccolto, grazie alle piogge abbondanti della scorsa primavera.

Per promuovere il tartufo estivo del Garda Comune e Pro loco di Moniga con l’associazione Tartufai della Valtenesi promuovono “Tartufi sotto le stelle”, in programma nel weekend in piazza San Martino.

Tartufi sotto le stelle: il programma

Venerdì 23 agosto 2024

Ore 17:00 Dimostrazione di ricerca del tartufo presso l’area cani di via Namponti: un’opportunità per assistere dal vivo alla ricerca del tartufo con cani addestrati. A seguire, si terrà una gara nazionale di ricerca del tartufo organizzata da A.S.C. Cinofilia.

Ore 19:00 Aperitivi e degustazioni: i bar della piazza offriranno aperitivi speciali, mentre gli stand gastronomici proporranno una vasta selezione di piatti al tartufo estivo e vini delle cantine della Valtènesi. Tra le novità di quest’anno, vi saranno lo spiedo con polenta al tartufo estivo e la pizza al tartufo estivo.

Ore 20:00 Cena speciale presso il ristorante Dogana Bistrot, in collaborazione con Areadocks Brescia. Una cena raffinata che celebra i sapori del tartufo estivo.

 

Sabato 24 agosto 2024

Le attività riprenderanno con gli stessi orari e proposte del venerdì, offrendo un’altra occasione per immergersi nel mondo del tartufo estivo.

 

 

 

I commenti sono chiusi.