Desenzano, inaugurato l’apiario olistico Dipende BEE Happy

DESENZANO DEL GARDA - All'apiario Dipende BEE Happy troviamo cinque postazioni per osservare il lavoro degli insetti impegnati a produrre miele, per conoscere il lavoro delle api e tutelarle.

Il progetto promosso dall’Associazione culturale multimediale Indipendentemente, presieduta da Raffaella Visconti, era stato annunciato lo scorso febbraio in concomitanza del lancio di una campagna di crowdfunding sociale inserita nel progetto CREO della BCC del GARDA.

Grazie al contributo dell’Istituto bancario e di 99 donatori privati la raccolta fondi si è conclusa con successo ed è andata a completare il contributo ottenuto da un bando del GAL Garda e Colli mantovani tramite PSR 2014-2020 della Regione Lombardia. Il progetto vanta anche il patrocinio del Comune di Desenzano, che ha concesso la realizzazione temporanea dell’affascinante struttura didattica ma anche di attrattività turistica e benessere.

L’apiario è stato inaugurato sabato 21 settembre alla presenza di tante autorità. Tra gli ospiti Paola e Nicola di BEE IT, la società benefit impegnata a livello nazionale con interessanti progetti di rigenerazione del suolo per la realizzazione di oasi apistiche con cui è nata una fattiva collaborazione in fase di progettazione. Con BEE IT inizia un importante percorso di valorizzazione del mondo delle api che vedrà la semina di 5000 mq di fiori melliferi proprio davanti all’apiario.

Sono state presentare alcune pratiche olistiche che potranno essere poi prenotate in apiario

L’apiario olistico Dipende BEE Happy

Dipende BEE Happy è un Apiario Olistico per conoscere le api e condividerne i benefici a Desenzano del Garda. Il progetto, a cura dell’associazione culturale multimediale INDIPENDENTEMENTE offre molteplici attività legate al mondo delle api: un sistema di arnie integrato ad una struttura ecosostenibile dove ospitare e far crescere le famiglie senza lo stress della produzione commerciale.

L’obiettivo, attraverso l’esperienza sensoriale, è far conoscere il lavoro delle api, tutelarle, mostrare le potenzialità didattiche e di attrattività turistica, offrirne i benefici in modo alternativo, sostenibile e in equilibrio con la natura.

Le arnie sono connesse ad una piccola casetta in legno in cui i visitatori, protetti da vetrate e sottili reti, potranno osservare la vita delle api, godersi i profumi sprigionati dagli alveari, rilassarsi al ronzio delle api, fare terapie del benessere in totale sicurezza. Immersi nella campagna, protetti all’interno dell’apiario, si vive un momento unico in contatto con le api.

Per scuole o gruppi si propone un percorso didattico esperienziale personalizzato abbinabile al percorso sensoriale. A pochi passi la cascina di Officina delle Erbe del Garda ospita il laboratorio di smielatura e distillazione oli essenziali visitabile per completare la conoscenza pratica. L’esperienza prevede anche la conoscenza dei prodotti dell’alveare.

Le funzioni dell’apiario olistico: benessere ed attività con le api!

Apiaromaterapia – respira i profumi delle api

L’ambiente interno all’apiario consente ai visitatori di beneficiare dei profumi dell’alveare, ricchi di resine e di oli essenziali, preziosi per il benessere dell’apparato respiratorio. L’olfatto è stimolato dagli aromi che le arnie sprigionano, profumi ricchi di molecole balsamiche derivate dalla propoli, dal miele e dalla cera.

La concentrazione di resine e di oli essenziali rendono l’apiario un diffusore esteso a servizio dell’aromaterapia, branca della fitoterapia appartenente al grande gruppo delle medicine alternative. Gli oli essenziali possono alleviare svariati disagi e supportare l’organismo sia da un punto di vista fisico che emozionale riportandolo ad uno stato di equilibrio. Nell’apiario olistico l’aria degli alveari collegati crea un ambiente salutare e rilassante.

Apisound o Beehumming – ascolta il suono delle api

L’apiario olistico è progettato per promuovere la salute e il benessere delle api e dell’uomo nel rispetto dell’ambiente circostante. All’interno dell’apiario, attraverso apposite grate, è possibile praticare l’apisound ascoltando il ronzio delle api.

Lo spettro delle frequenze di vibrazione delle api, che si aggira intorno ai 200-400 Hz, favorisce la concentrazione mentale e la meditazione grazie all’innesco di uno stato di profondo rilassamento in sintonia con il suono della natura. È possibile portare tappetini e cuscini all’interno della struttura.

Trattamenti Olistici – rilassati ascoltando le api

All’interno dell’apiario, solo su prenotazione, è possibile ricevere trattamenti personalizzati singoli fare pratiche in piccoli gruppi con tecniche e discipline diverse mirate Riequilibrare e Stimolare l’Energia Vitale , Ridurre lo Stress, Alleviare Dolori Articolari e Muscolari, Migliorare l’aspetto e lo stato psicofisico.

Si propone: Legnoterapia, Ayurveda, DIEN CHAN® metodo Feldenkrais®

Didattica con le Api – osserva il mondo delle api

All’interno della struttura ospitiamo singoli visitatori, famiglie, gruppi e scolaresche in tutta sicurezza, mentre l’apicoltore, all’esterno, apre gli alveari per consentire l’osservazione della vita in diretta delle api.

All’interno dell’apiario, in totale sicurezza, si ascoltano i suoni dell’alveare e se ne respirano i profumi.

Attraverso superfici vetrate si osserva l’apicoltore che all’esterno, protetto con dispositivi adeguati, pratica le consuete attività di gestione degli alveari e mostra agli ospiti, a distanza ravvicinata, il lavoro delle api, a partire dalla preparazione delle cellette di cera, alla deposizione delle uova della Regina, alla frenetica attività di pulizia, ventilazione, nutrimento delle api operaie, all’osservazione della covata e delle sue particolarità. In ogni stagione l’alveare muta e così le attività delle api e le pratiche dell’uomo.

L’apiario il parco e il laboratorio sono visitabili in tutte le stagioni ma solo su prenotazione sul sito  www.dipendebeehappy.it o via wattsappa la cell 3356116353.

L’apiario BEE Happy è una novità assoluta per il nostro territorio e si rivolge a tutti, famiglie, bambini e adulti che sono curiosi di conoscere – in tutta sicurezza – le api da vicino, goderne i benefici, tutelarne la vita.

Il nostro obiettivo è quello di costruire una struttura ecosostenibile che accolga le api di BEE Happy, nella natura protetta e meravigliosa del Parco Corridoio morenico delle colline del Garda.

 

Emergenza api

Le api sono in declino, minacciate da pesticidi, perdita di habitat, monocolture, parassiti, malattie e cambiamenti climatici.

Se le api muoiono, a farne le spese sono l’ambiente, il nostro cibo e l’agricoltura. Le api, infatti, non producono solo miele: dalla loro opera di impollinazione dipende un terzo degli alimenti che consumiamo abitualmente e il 75% delle nostre principali colture agricole. Inoltre, grazie alla stretta relazione con le piante a fiore, le api svolgono il fondamentale ruolo di conservare il paesaggio e la biodiversità del territorio.

Il progetto Dipende BEE Happy, attraverso un lavoro di divulgazione, didattica, esperienze sensoriali, sostiene un’apicoltura prevalentemente stanziale, con api locali, che valorizzi i mieli dei territori e che metta al primo posto la salute delle api e la salubrità di tutti i suoi prodotti, oltre a valorizzare l’apicoltore riconoscendogli il ruolo di custode di biodiversità.

Image by Annette Meyer from Pixabay

 

Etica del progetto

L’apiario Dipende BeeHappy è una “casetta” che non può essere improvvisata: bisogna porre particolare attenzione a numerosi parametri, come per esempio al rapporto fra superficie e numero di alveari collegati, al tipo di materiale di costruzione usato, al posizionamento corretto di porta e finestre, alle vernici usate, al comfort e ai servizi offerti agli ospiti, alle modalità di isolamento dal caldo e dal freddo, il tutto mettendo al centro il benessere delle api!

Quando entriamo in un apiario olistico, dobbiamo immaginare di entrare in una sorta di “tempio dedicato alle api”.

 

Associazione culturale multimediale INDIPENDENTEMENTE

L’Associazione culturale multimediale INDIPENDENTEMENTE è un ente non profit che si occupa di eventi e comunicazione in ambito culturale, turistico e gastronomico nel territorio gardesano. il sodalizio ha una storia lunga trent’anni a partire dal 1993 a Desenzano del Garda iniziando con la pubblicazione di Dipende Giornale del Garda.

L’attività editoriale (www.giornaledelgarda.info) e di promozione degli eventi del territorio (www.eventilagodigarda.com) si affianca alla realizzazione di rassegne, eventi e mostre.

Dal 2020 Indipendentemente ha una sede rurale a Desenzano del Garda, presso l’azienda agricola biologica OFFICINA DELLE ERBE DEL GARDA nel PLIS Parco Corridoio morenico delle colline del Garda, per far vivere in prima persona la campagna a soci e ospiti, raccontare l’entroterra del Garda e le sue peculiarità. Qui nel 2024 si è materializzato il progetto Dipende BEE Happy: l’apiario olistico per imparare a conoscere le api e condividerne i benefici.

I 99 donatori che hanno sostenuto il progetto

Maricela Alapzico, Nadia Barbareschi, Mirco Battagliola, Franca Bertelli , Olga Bettinelli , Patrizia Biancucci, Giuseppe Bignotti, Anita Bignotti Visconti, Tobia Bignotti Visconti, Maura Bolsi, Giorgio Leone Bonazzoli, Achillle Bonazzoli, Luisa Borra, MiriAm Brichetti, Lucrezia Calabrò Visconti, Carmencita Catania, Simona Catalano, Mariacristina Cecchini, Eleonora Consuma, Cristian Cremonesi, Sara De Santis, Alessandro Dodi, Anna Dolci, Antonio Facchini, Virna Faccini, Silva falaschi, Gianpietro Federici, Francesco Fontana, Simone Forlani, Bianca Ioana Furdean, Elena Furini, Alessandro Giacomazzi, Paola Grandelli, Patrizia Grandelli, Giulia Guala, Fabrizio Guarnieri, Gianni Guidetti, Sara Indiani, Giovanna Iorini, Maria Elena Lionetti, Rita Lucia Loda, Rosalinda Magazza, Francesca Manenti, Claudia marchioro, Alessio Mattei, Giuseppe Mattei, Patrizia Menchiari, Simona Milani, Loredana Minelli, Giovanna Misiano, APICOLTURA MONDO, Roberto Montini, Francesca Moretto, Lucia Ooyen, Michela Papa, Alessio Papa e Greta, Giorgio e Mariangela Pedrazzi, Violante Piacentini, Linda Piacentini, Letizia Piangerelli, Raffaella Piras, Patrizia Pistoni, Mariolina Puglia, Benjamin Raymaekers, Jens Raymaekers, Julian Raymaekers, Roberta Ricci, Laura Rocca,Gian Pietro Rossi, Andrea Salvi, Manuela Sanna, Giuseppe Savazzi, Loredana Siano, Daniele Sterza, Martina Tacchini, Marco Toninelli, Patrizia Toniolo, Cristina Valbusa, Elena Valbusa, Jolanda Van Der Voort, Roberto Van Heugten, Marisa Meini Ventura, Barbara Visconti, Michela Visconti, Raffaella Visconti, Andrea Volpi, Giovanni Zandonella Maiucco, Dorella ZILIOLI, Elisa Zordan, BCC Garda – CREO, Scuola ANGELA MERICI , Bee it – impresa benefit, Lega Navale sez. Brescia Desenzano, associazione Dien Chan BQC Italia.

 

 

I commenti sono chiusi.