Turismo, accordo tra Lombardia, Veneto e Trentino per promuovere il Garda Unico

LAGO DI GARDA - Approvato il "Progetto di comunicazione Garda Unico" finanziato con 900mila euro. Mazzali: "Nel 2024 incremento delle presenze del 12%".

La Giunta regionale della Lombardia, ha approvato su proposta dell’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali, di concerto con l’assessore a Enti locali, Montagna e Rapporti con le Province Autonome Massimo Sertori, il ‘Progetto di comunicazione Garda Unico‘, in collaborazione con la Regione Veneto e la Provincia autonoma di Trento.

Obiettivo dell’accordo, da realizzarsi nel triennio 2024-2027, è sostenere la competitività della destinazione Lago di Garda e l’economia turistica della zona, attraverso la promozione unitaria della destinazione Lago di Garda.

Di seguito il comunicato stampa diffuso da Regione Lombardia.

 

GARDA, META DI GRANDE VALORE

“Il Garda lombardo è per la nostra Regione una meta di grande valore attrattivo – ha spiegato Mazzali -. I dati provvisori riferiti al periodo gennaio-luglio 2024 certificano 1,5 milioni di arrivi, di cui il 63% di nazionalità straniera e il 36,35% italiana.

Questi turisti hanno già prodotto oltre 6 milioni di pernottamenti complessivi quest’anno, con un incremento del 12,06% rispetto allo stesso periodo del 2023. Tuttavia – ha fatto notare l’assessore – per continuare a crescere e restare competitivi in un mercato turistico globale, è essenziale una comunicazione coordinata ed efficace, capace di valorizzare tutte le sfaccettature del territorio. Il Lago di Garda abbraccia tre Regioni italiane: Lombardia, Veneto e Trentino, e in questo contesto, il progetto ‘Garda Unico’ rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra enti locali.

Ho proseguito il lavoro iniziato dal collega Sertori, che ringrazio per la visione efficace e pragmatica. Questo progetto – ha concluso l’assessore – ci consente di unire le forze per promuovere un’immagine forte e coesa del lago, rafforzando il suo ruolo come meta turistica di livello internazionale”.

 

PROGETTO STRATEGICO PER TERRITORI

“Regione Lombardia – ha dichiarato Sertori – destinerà una parte dei contributi del Fondo Comuni Confinanti, in coerenza con le sue finalità, ad un progetto strategico di promozione e di valorizzazione unitaria e coordinata del Lago di Garda, da realizzare insieme a Regione del Veneto e Provincia autonoma di Trento.

Il progetto – ha continuato l’assessore  – in forza della sua valenza sovraregionale e del taglio trasversale delle iniziative, contribuirà alla valorizzazione dei territori lombardi di confine che si affacciano sul lago di Garda, rilanciandone gli aspetti economici, sociali e la coesione territoriale”.

 

IL PROTOCOLLO

Il Lago di Garda rappresenta infatti per le Regioni Veneto, Lombardia e Provincia Autonoma di Trento un asset turistico strategico fondamentale per lo sviluppo del sistema socio-economico locale in quanto tra le più importanti e affermate destinazioni turistiche italiane e mondiali.

In quest’ottica, attraverso questo accordo, la Regione Lombardia, la Regione del Veneto e la Provincia Autonoma di Trento intendono collaborare per dar vita ad un progetto di promozione per la valorizzazione unitaria e coerente dell’intera destinazione costituita dal Lago di Garda, da realizzarsi nel triennio 2024-2027.

FINALITÀ

Gli obiettivi del Progetto di comunicazione ‘Garda Unico’, sono: consolidare la visione del Lago di Garda come destinazione turistica unitaria, promuovendo il marchio Garda; sviluppare un ecosistema integrato, attraverso il potenziamento del portale dedicato, la produzione di contenuti esperienziali, l’implementazione delle piattaforme sociali; promuovere ‘progetti di eccellenza’ di concerto con i tre territori coinvolti per un’offerta turistica di qualità; promuovere i principali eventi del lago attraverso la creazione di un calendario unitario; incrementare i flussi complessivi ampliando la stagione classica; proseguire l’internazionalizzazione dei flussi di riferimento.

 

IMPEGNO ECONOMICO DI 900MILA EURO

Il costo del progetto ammonta complessivamente a 900mila euro e prevede un’equa ripartizione a carico di ciascuna delle parti. Il Protocollo individua nella Provincia autonoma di Trento il soggetto attuatore del Progetto con il  compito di individuare una proposta di programma per il conseguimento degli obiettivi prefissati.

Regione Lombardia provvederà alla propria quota, pari a 300mila euro, attingendo alle risorse finanziarie già territorialmente previste e stanziate dal Comitato paritetico – Fondo Comuni Confinanti – per il finanziamento di progetti strategici o di area vasta dell’ambito della provincia di Brescia, in coerenza con i programmi approvati dallo stesso ente.

 

ARTELIO: “STREUMENTO FONDAMENTALE”

Il Presidente di Garda Unico-VisitGarda, Paolo Artelio, ha espresso grande soddisfazione per la firma da parte della giunta regionale lombarda del protocollo d’intesa per il lago.

“Questo accordo interregionale, che nei prossimi giorni sarà sottoscritto anche da Veneto e Trentino, rappresenta uno strumento fondamentale per garantire al lago di Garda la migliore visibilità sul palcoscenico internazionale delle più importanti destinazioni turistiche, in un contesto globale sempre più competitivo e complesso.

La nuova frontiera di Garda Unico-VisitGarda, nel quadro delineato di concerto con gli assessorati regionali, guarda verso nuovi potenziali clienti, a partire dal mercato nordamericano, non dimenticando il ruolo fondamentale dei più vicini mercati europei, da sempre elemento principe del successo internazionale della destination gardesana”.

 

I commenti sono chiusi.