Pericolosamente vicini
RIVA DEL GARDA - La rassegna «Il piacere del cinema» propone giovedì 10 ottobre il documentario «Pericolosamente vicini» (2024, durata 90 minuti), dedicato al difficile rapporto tra gli uomini e gli orsi in Trentino.
In nessun’altra parte del mondo orsi ed esseri umani vivono a così stretto contatto come in Trentino. Tuttavia, con la crescita della popolazione di orsi, aumentano anche gli incontri pericolosi tra uomini e animali.
Il team di venti persone, composto da ranger e veterinari, che si occupa contemporaneamente della protezione di persone e animali, si trova ad affrontare un compito particolarmente importante.
Quando Andrea Papi, 26 anni, viene trovato morto nella foresta durante la Pasqua del 2023, emerge rapidamente un cupo sospetto: Papi è stato ucciso dall’orsa JJ4. Questo incidente segna la prima morte causata da un animale selvatico in Europa centrale nella storia recente. Mentre i forestali cercano di catturare JJ4, il conflitto tra gli attivisti per i diritti degli animali e gli oppositori dell’orso raggiunge un punto critico, sollevando domande urgenti: JJ4 deve essere uccisa?
Come gestire il ritorno dei grandi predatori nelle nostre foreste? Quando gli orsi diventano un problema? E chi è il vero proprietario della natura e della foresta?
«Vivo vicino al Trentino -spiega il regista Andreas Pichler- e passo spesso del tempo in montagna. Mi sono occupato degli orsi e della loro situazione prima della morte di Andrea Papi, ed ero già in contatto con molti dei protagonisti quando è avvenuta. Data la natura emotiva e conflittuale di questo tema, è stato fondamentale per me ascoltare le diverse prospettive delle varie persone e gruppi coinvolti, navigando tra i punti di vista contrastanti con una mente aperta. Il film presenta persone che sono al centro della storia, il che è stato molto importante per me. L’obiettivo del film è trasmettere le intense emozioni di coloro che sono coinvolti e creare uno spazio cinematografico che provochi una riflessione. L’obiettivo è illustrare che le risposte non sono semplici e che trovare una soluzione al rapporto tra uomini e orsi in Europa centrale è complesso».
Ingresso
- intero 7 euro
- ridotto 5 euro (over 65, minori 14 anni, studenti fino ai 25 anni)
La proiezione è nella sala cinema della Comunità Alto Garda e Ledro in via Rosmini 5 a Riva del Garda con inizio alle ore 21. La biglietteria apre mezz’ora prima della proiezione.
La rassegna cinematografica intercomunale è organizzata dalla Comunità di valle Alto Garda e Ledro e dai Comuni di Arco, Drena, Ledro, Nago-Torbole, Riva del Garda e Tenno, per la direzione artistica del Coordinamento teatrale trentino.
► https://www.trentinospettacoli.it/tag_eventi/riva-del-garda/cinema-riva-del-garda
I commenti sono chiusi.