GardaLo!, sabato c’è il cantautore Giovanni Truppi, domenica lo scrittore Alain Elkann
GARDONE RIVIERA - Nel fine settimana del 12 e 13 ottobre al Festival del lago di Garda GardaLo! il cantautore Giovanni Truppi e lo scrittore Alain Elkann.
Ha preso il via sabato 5 ottobre all’Anfiteatro del Vittoriale l’edizione 2024 di GardaLo!, il Festival del Lago di Garda ideato dal presidente del Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri: l’edizione che conferma il Festival come un appuntamento fisso all’interno del calendario di eventi di fine estate della sponda lombarda del Lago di Garda, un’area che, pur interessata da un turismo consolidato, ancora mancava di un’offerta culturale e di intrattenimento a trecentosessanta gradi.
Dopo l’apertura, affidata alla lectio magistralis del filosofo Umberto Galimberti (organizzata nell’ambito della sezione Giovani del Festival, curata da Paola Veneto), e il successivo appuntamento della sezione Innovazione, un dialogo tra il curatore Giovanni Iozzia e Massimo Canducci, manager dell’innovazione e divulgatore delle tecnologie di frontiera, le sponde del Lago di Garda si preparano ad accogliere gli ultimi due incontri di questa terza edizione.
L’avventura di Giovanni Truppi sulla motonave Brennero
Al via dunque con l’area Spettacolo, curata da Viola Costa: la motonave di Navigazione Lago di Garda “Brennero” salperà da Salò sabato 12 ottobre alle ore 11.29 con destinazione Sirmione, ospite Giovanni Truppi, cantautore e autore del libro L’avventura (La Nave di Teseo, 2021).
E proprio l’avventura che dà il titolo al volume sarà oggetto dell’incontro con il pubblico di GardaLo!: un viaggio realmente intrapreso dall’autore nell’estate del 2020 con un pianoforte smontabile e un camper, per una manciata di concerti realizzati lungo l’intero perimetro della costa italiana, dal confine con la Francia a quello con la Slovenia.
Un percorso che delinea il racconto di un’Italia solo apparentemente minore e che risveglia una memoria comune, che raccoglie tutti, di generazione in generazione: quella dell’estate, vissuta e trascorsa, e del desiderio della prossima a venire.
Alain Elkann presenta Il silenzio di Pound
Infine, domenica 13 ottobre, l’appuntamento cui è affidata la chiusura di questa terza edizione vedrà protagonista la Letteratura, nella sezione curata da Luigi Mascheroni: lo scrittore Alain Elkann presenterà la sua nuova uscita, Il silenzio di Pound (Bompiani), un romanzo che, attraverso la ricerca e l’analisi della figura del grande e controverso poeta, indaga le profondità del rapporto tra l’artista e la sua arte.
L’appuntamento è con la motonave “Andromeda/Baldo”, in partenza da Desenzano del Garda alle ore 11.25 con arrivo a Bardolino.
I commenti sono chiusi.