Global Chefs Callenge, la Nazionale italiana cuochi presentata a Salò
SALO' - Presentato il team della Nazionale Italiana Cuochi che rappresenterà l'Italia al campionato mondiale, il Global Chefs Challenge di Singapore.
Parte dal Garda la corsa dei cuochi azzurri al titolo messo in palio dal Global Chefs Callenge. In vista del campionato mondiale di cucina, la Nazionale italiana cuochi (Nic) negli ultimi mesi ha svolto gli allenamenti a Brescia, rigorosamente a porte chiuse, ai fornelli di Cast Alimenti, e nei giorni scorsi è stata presentata ufficialmente al Colombaro Golf di Salò,
Si è brindato alla nuova avventura della Nazionale Italiana Cuochi con i vini dell’Azienda Agricola Delai di Puegnago, che hanno accompagnato le proposte gastronomiche dell’apericena ideato da Bruno Piovanelli, chef del ristorante Colombaro, con Luca Venturelli, presidente dell’Associazione Cuochi Bresciani, a fare gli onori di casa.
Il dream team della ristorazione italiana
Il dream team della ristorazione italiana è stato selezionato in maggio e nei mesi successivi ha brillantemente superato le selezioni europee, conquistando l’accesso alla fase finale, il mondiale di cucina vero e proprio, la prestigiosa Global Chefs Challenge, competizione biennale che quest’anno si svolgerà a Singapore dal 22 al 25 ottobre, in occasione della Worldchefs Congress & Expo.
L’Italia è in finale in tutte e tre le categorie (senior, junior e pastry) ed è chiamata difendere il titolo vinto nelle ultime edizioni.
La punta di diamante della nostra ristorazione
Rocco Pozzulo, presidente della Federazione Italiana Cuochi (FIC): «Questa nazionale è la punta di diamante della nostra ristorazione».
Anche chef Carlo Bresciani, salodiano, presidente di FIC Promotion, rimarca l’importanza dell’evento per l’immagine della cucina italiana e conferma che «in quanto detentori del titolo, siamo la squadra da battere»,
La squadra
Eccoli, dunque, i nostri azzurri, in alcuni casi giovanissimi talenti, selezionati in tutta Italia e guidati dal general manager Gianluca Tomasi.
Il team Senior è composto da Giuseppe De Vincenzo di Bari e Andrea Serale di Cuneo. Il team Junior è formato da Francesco Locorotondo di Bari e dall’assistente Luigi D’Antonio di Napoli.
Infine il team Pastry vede la presenza di Luca Bna’ di Modena, Mattia Sabatini di Milano e dall’assistente Stefano Barghini, anche lui di Milano.
Dovranno confrontarsi con i migliori chef provenienti da ogni angolo di mondo. Il livello è altissimo. L’obiettivo è riconfermare il titolo conquistato due anni fa a Dubai.
I commenti sono chiusi.