Castelli, fantasmi e leggende negli scatti di Attanasio
MONTICHIARI (BS) - Sabato 2 novembre alle 17 inaugura al Museo Lechi la mostra "Castelli, fantasmi, leggende", progetto fotografico di Salvatore Attanasio.
Il fotografo bresciano presenta una selezione delle immagini già proposte nelle precedenti mostre. Una quarantina di immagini sono state ristampate sempre in bianconero e sempre in fine art ma su carta cotone.
La mostra è curata da Fausto Lorenzi.
«A Montichiari – spiega l’autore- saranno proposte in quattro sale immagini retroilluminate (le prime in ordine di visitazione) e nelle altre sale immagini sempre in bianconero ma stampate su carta cotone con tecnica fine art nella misura di 30×40.
Le immagini sono una selezione di quelle già esposte in altri eventi. Saranno accontentati, e questa è una novità, anche gli scettici del digitale, grazie all’utilizzo, per la prima volta, del supporto classico di carta cotone.
Nelle sale, per ciascuna narrazione, saranno disponibili le pergamene con la leggenda e, per ciascuna immagine, la descrizione in Braille per i non vedenti realizzata con il prezioso contributo della sezione di Brescia dell’Unione Ciechi ed Ipovedenti.
Nelle prime quattro sale, quindici immagini retroilluminate dei castelli di Padernello, Bornato, Lonato del Garda e, nel formato 72×102 l’immagine “Scuola di danza” appartenente alla collezione delle “Stanze del Mistero”, immagine principale della mostra.
Nelle altre sale diciannove stampe su carta cotone, sempre in bianconero, misura 30×40, appartenenti alle leggende di Gorzone, Soncino, Pandino, Palazzo Martinengo Colleoni, Calvisano, Pagazzano e, in omaggio alla città di Montichiari, una selezione di sei scatti dedicati al castello Bonoris, ma questi con stampa colore.
Info
- SALVATORE ATTANASIO, fotografie a cura di Fausto Lorenzi
- 2 novembre 2024 – 5 gennaio 2025 vernice sabato 2 novembre, ore 17
- MUSEO LECHI MONTICHIARI (BS) Corso Martiri della Libertà, 33
-
apertura da mercoledì a sabato 10-13 e 14.30-18, domenica 15-19 ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura; chiuso 25 dicembre, 1 gennaio
- montichiarimusei.it – info@montichiarimusei.it
- castelli-fantasmi-leggende.it
L’autore, salvatore Attanasio
Salvatore Attanasio nasce a Monza nel 1945, vive ed opera a Brescia.
Artista poliedrico dai molteplici interessi, si esprime da sempre sperimentando mez- zi e tecniche nuovi. I suoi lavori, quale che sia la tecnica utilizzata, presentano sem- pre un fattore comune: la ricerca. Una ricerca rivolta a stimolare negli altri quella pi- grizia mentale che molti trovano comodo usare di fronte a “qualcosa da interpretare”. In “Castelli, fantasmi, leggende”, Attanasio svolge la sua ricerca fotografando castelli e antiche dimore e fa, di coloro che li abitarono, nella realtà o nella fantasia, altrettan- ti attori delle sue sequenze in bianconero evocando storie, racconti, leggende.
Le fotografie, in grande formato, stampate con tecnica fineart, vengono poi esposte in cornici retroilluminate nelle sale dei castelli appositamente oscurate.
Dopo i castelli di Padernello, Gorzone, Soncino, Pandino, Lonato del Garda, Bornato, Palazzo Martinengo Colleoni di Brescia, Villa Labus a Botticino, Palazzo Lechi a Calvisano e il Castello di Pagazzano, Attanasio per la prima volta presenta una anto- logica del Progetto con una selezione delle immagini di tutti i castelli. E per la prima volta propone anche immagini stampate con tecnica fine art su carta cotone.
I commenti sono chiusi.