Gargnano, istituito il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze
GARGNANO - Anche Gargnano istituisce il CCRR, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. Prima le elezioni, poi, entro l'anno, l'insediamento.
La proposta dell’assessore alla pubblica istruzione Fabiana Bonomini per l’attivazione di questo significativo progetto di avvicinamento dei giovanissimi alla vita civica e alla cosa pubblica è stata approvata con voto unanime dal Consiglio comunale, così come il regolamento per il suo funzionamento.
Il CCRR coinvolgerà gli alunni e le alunne frequentanti le classi quarte e quinte delle scuole primarie e tutte le classi della scuola secondaria di I grado. Come si legge nel regolamento, il CCRR è «una palestra di democrazia, rende i ragazzi protagonisti, favorisce la loro partecipazione alla vita della collettività, valorizza le varie proposte facendole convergere in decisioni e progetti di utilità comune».
L’attività dei giovani amministratori comincerà a breve. «Entro novembre, dopo la campagna di sensibilizzazione da parte degli alunni candidati – spiega l’assessore Bonomini – si terranno le elezioni, in orario scolastico. Poi, entro il 20 dicembre, si procederà all’investitura ufficiale degli organi del CCRR in municipio, alla presenza del Consiglio comunale degli adulti e del pubblico. Quindi, in gennaio si riunirà il primo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze».
Il CCRR sarà costituito da un numero di componenti pari ad un alunno per ogni classe degli istituti aderenti al progetto ed eserciterà, si legge nel regolamento, «funzioni propositive e consultive da sottoporre agli organi comunali nelle seguenti aree tematiche: ambiente (tutela e valorizzazione) ed ecologia; cultura, pubblica istruzione, pari opportunità e solidarietà; sport, tempo libero, educazione alla salute e vivibilità in sicurezza; relazioni con l’esterno (scambi, gemellaggi, incontri)».
Il progetto, specifica l’assessore Bonomini, è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra Comune e Istituto comprensivo e coinvolgerà gli insegnanti dei due ordini di scuola, gli amministratori comunali e un gruppo di tutoraggio con un educatore/facilitatore individuato dall’Amministrazione comunale e dai docenti referenti. Il referente per il Comune sarà Milena Scarpari.
Con questa iniziativa, anche a Gargnano si riconosce ai bambini e alle bambine, alle ragazze e ai ragazzi, la condizione di cittadino a tutti gli effetti, coinvolgendoli in un processo di riflessioni e di proposte che li vede protagonisti attivi e positivi della vita della loro comunità.