Desenzano, interpellanza sulle nuove medie: quando il trasloco?

DESENZANO DEL GARDA - Interpellanza sulla nuova scuola media: la minoranza chiede chiarimenti sulle tempistiche di conclusione lavori e trasloco.

I Consiglieri Comunali Stefano Terzi del gruppo “Liste Desenzano Progetto Futuro, Partito Democratico, Viviamo Desenzano” e Beatrice Gabusi del gruppo “Partito Democratico” hanno presentato un’interpellanza agli Assessori all’Istruzione Cristina De Gasperi, e ai Lavori Pubblici Giovanni Maiolo, con richiesta di risposta scritta sullo stato di avanzamento dei lavori per la nuova scuola e le tempistiche previste per il trasloco.

«Al momento, quasi a metà novembre – scrive in una nota la minoranza – , la scuola si presenta come ancora un cantiere attivo. La data di fine lavori promessa si è costantemente spostata: prima il consigliere Girelli che annunciava il trasferimento nella nuova struttura lo scorso settembre, poi in una risposta scritta ad interrogazione la data di fine lavori è diventata fine settembre, poi ancora metà ottobre in commissione e fine ottobre in Consiglio Comunale.

Un progetto nato male, nel luogo sbagliato, che ha visto i costi quasi raddoppiare e cambi di materiali in corsa per risparmiare, dove è evidente la mancanza di spazi all’aperto per gli studenti, con problemi idraulici tanto che sono state previste ben due vasche di laminazione.

La data promessa di fine lavori è già stata abbondantemente superata, il cantiere è ancora in corso a meno di due mesi alla data indicata per il trasloco.

Senza dimenticare – continua l’opposizione – che per il collaudo statico che deve essere consegnato entro 60 giorni dalla fine dei lavori. La domanda quindi sorge spontanea: è ancora possibile eseguire il trasloco per inizio gennaio?

 

I quesiti della minoranza

 I Consiglieri, quindi, chiedono agli assessori competenti di chiarire la data prevista per la fine dei lavori e le tempistiche di collaudo, le tempistiche per l’installazione della cancellata e la sistemazione delle aree esterne, il cronoprogramma per il trasferimento delle attività scolastiche sia amministrative che didattiche, la data di consegna dei nuovi arredi, le tempistiche per il trasferimento degli arredi esistenti e le tempistiche per l’attivazione delle utenze e dei servizi.

Con l’occasione i consiglieri hanno chiesto anche lo stato di avanzamento del progetto di bilancio ambientale promesso del sindaco per sostituzione delle 36 belle piante che erano presenti nell’area di intervento.

Chiediamo chiarezza e un impegno concreto per garantire che il trasferimento avvenga in modo efficiente e senza disagi per la comunità scolastica” ha dichiarato la Consigliera Beatrice Gabusi. “È prioritario che le famiglie e il personale scolastico possano affrontare questa transizione con la massima serenità.”

 “La trasparenza e una pianificazione accurata sono fondamentali per evitare ulteriori ritardi” ha aggiunto il Consigliere Stefano Terzi. “La nostra priorità è garantire che gli studenti, i professori e tutto il personale  possano usufruire di una struttura pienamente attrezzata e funzionante nei tempi previsti.”

 

 

I commenti sono chiusi.