Sirmione, le nuove tariffe Imu, parcheggi e imposta di soggiorno

SIRMIONE - Valorizzazione del territorio, viabilità e vivibilità: l’amministrazione comunale delibera su imposta di soggiorno, tariffe di sosta e imposta sulla casa.

«Una Sirmione sempre più accessibile, vivibile e a misura di cittadino – fa sapere il Comune tramite una nota –  è tra i principali obiettivi di questo nuovo mandato dell’Amministrazione Comunale guidata da Luisa Lavelli, che fin dai primi mesi dalla propria nomina ha già iniziato a porre solide basi per il sempre più virtuoso sviluppo della perla del Garda».

«Valorizzare il territorio, renderlo sempre più vivibile per cittadini e turisti, conciliare le grandi affluenze con la vita di tutti i giorni è certamente prioritario per me e per chi lavora ogni giorno al mio fianco», racconta Lavelli. «Desideriamo una Sirmione che abbia una viabilità sostenibile, che sia apprezzata dai visitatori per le sue bellezze e per le meravigliose esperienze che può regalare, molto lontane dal mordi e fuggi a cui spesso il nostro territorio è sottoposto nostro malgrado. Una Sirmione che accoglie le proprie famiglie e che sia accessibile – a seconda delle differenti esigenze – con abitazioni, strutture ricettive e seconde case; una Sirmione aperta e accogliente, ma protetta nella sua essenza.” conclude Lavelli.

In questa direzione si pongono le delibere che anticipano l’orientamento dei lavori dell’Amministrazione per il 2025 (in vista della prossima approvazione del Bilancio) e che nella giornata di mercoledì 13 novembre hanno espresso le volontà della giunta.

Le delibere abbracciano tematiche assolutamente centrali per la presente e futura vita di Sirmione e si concentrano su temi quali imposta di soggiorno, tariffe di sosta e imposta sulla casa.

 

L’imposta di soggiorno

In particolare, a seguito di un aperto confronto che ha coinvolto anche le associazioni di categoria del territorio, si è condivisa la necessità di incrementare di circa un 20% l’imposta di soggiorno a partire dalla prossima stagione per tutte le categorie, ad esclusione delle casa vacanza che subiranno invece un aumento più consistente passando da euro 1,5 a euro 2,8.

 

Le tariffe di sosta

Una seconda delibera ha approvato una rimodulazione delle tariffe di sosta nelle numerose aree adibite a parcheggi sparse sul territorio sirmionese. Al fine di valorizzare l’esclusività di Sirmione e della sua apprezzatissima area pedonale sono state ideate politiche tariffarie differenziate a seconda della prossimità del parcheggio stesso all’area del centro storico.

La revisione delle fasce consecutive concesse per alcune aree di sosta consentirà inoltre una maggiore rotazione dell’occupazione degli stalli. La ridefinizione delle aree di sosta dei mezzi pubblici, la riorganizzazione delle aree di accoglienza dei numerosi pullman che giungono a Sirmione nei principali periodi di affluenza turistica completeranno le operazioni volte a rendere il territorio sirmionese sempre più vivibile e accogliente.

Per il dettaglio delle nuove tariffe per le aree parcometrate delle Zone A-B-C-D-E e per il parcheggio di Piazzale Monte Baldo si rimanda al dettaglio espresso nel punto n.5 dell’allegato A (scaricalo qui).

L’imposta sulla casa

Infine i lavori 2025 si focalizzeranno su una consistente rimodulazione dell’imposta sulla casa: in particolare, come previsto per legge è stata definita una fattispecie personalizzata ora denominata “abitazione destinata a struttura ricettiva turistica”, prima ricompresa nella fattispecie principale “altri immobili – aree fabbricabili”, prevedendo un’apposita aliquota di 1,06% contro lo 0,94% precedente.

Tabella delle aliquote IMU prevista per il 2025:

 

Saranno inoltre previsti sgravi e misure a sostegno di chi deciderà di destinare la propria abitazione ad affitto abitativo, destinando un importo di euro 50.000,00 per il prossimo 2025, per consentire ai nuclei famigliari sirmionesi di poter accedere a contratti per poter vivere in un’abitazione sul territorio con maggior semplicità e a prezzi di mercato.

 

Genovesi: “L’obiettivo è migliorare la vivibilità del paese “

“Dopo aver effettuato una attenta analisi delle dinamiche dei flussi turistici, stiamo programmando una serie articolata di interventi che orienteranno la strategia di sviluppo di Sirmione a partire dalla prossima stagione turistica 2025. Le azioni sono finalizzate in modo particolare alla regolamentazione dei flussi che consentirà di migliorare la vivibilità del paese e realizzare nuove strutture a servizio degli ospiti”, dichiara Riccardo Genovesi, Assessore con delega a Turismo, personale e centro storico.

“Sul versante della promozione turistica locale, nazionale e internazionale, è imprescindibile stringere durature connessioni per lo sviluppo di progetti sovracomunali collaborando attivamente con la comunità gardesana, la Provincia e la Regione. Una parte significativa dei nostri sforzi sarà concentrata nella definizione di un programma di iniziative, eventi e manifestazioni che favoriscano concretamente una migliore distribuzione delle presenze durante tutti i mesi dell’anno. Resta ferma la nostra precisa volontà di porre al centro della nostra azione la vita quotidiana dei cittadini sirmionesi che cercheremo di coinvolgere attivamente in tutte le iniziative che verranno realizzate.” conclude Genovesi.

 

Previsti 2 milioni di maggiori entrate

Quanto sopra esposto porterà a maggiori entrate nelle casse del Comune per un valore stimato di euro 2.000.000,00.

Tali importi verranno utilizzati per i programmi turistici illustrati dall’Assessore Genovesi; verranno realizzate opere per strutture orientate al servizio dell’ospite che interesseranno a titolo di esempio bagni pubblici, aree di sosta dei mezzi pubblici e nuovi punti di raccolta rifiuti. Il Comune si attiverà anche per garantire al territorio maggiori risorse umane a controllo della sosta.

 

 

I commenti sono chiusi.